Pro loco di zelo pronta al trasloco: il comune assegna una sede più ampia e centrale

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 7 luglio 2023)

La Pro Loco di Zelo Buon Persico è pronta a traslocare nella nuova sede di via Cassanello, nell’ex centro prima infanzia “Il Girotondo” di proprietà del comune.

L’assegnazione dei nuovi locali, attualmente inutilizzati e in buono stato di conservazione, è stata decisa dall’amministrazione comunale con una delibera di giunta che individua l’immobile come nuovo luogo di ritrovo per gli associati e deposito di materiali e strumenti. La tempistica del provvedimento si coniuga con le esigenze di smontaggio degli allestimenti impiegati dalla Pro Loco nella rassegna Estate Zelasca, quasi giunta a conclusione, che potranno quindi essere ricollocati direttamente in via Cassanello, evitando un doppio passaggio.

La vecchia sede associativa, ampia circa 80 metri quadrati e posizionata al piano terra di un edificio in via Lodi, a Mignete, frazione di Zelo, sempre di proprietà comunale, è destinata invece ad essere inserita nel piano delle alienazioni che sarà discusso nella prossima seduta del Consiglio comunale.

«Accogliamo con soddisfazione la scelta dell’amministrazione, da tempo, infatti, siamo alla cerca di una collocazione più appropriata, accessibile e funzionale allo svolgimento delle nostre iniziative - spiega Liliano Ceribelli, presidente della Pro Loco -. Le dimensioni degli spazi, pressoché raddoppiati rispetto a Mignete, ci consentiranno di migliorare i servizi e di organizzare eventi senza creare disturbo ai residenti, vista la posizione favorevole, non troppo a ridosso dell’abitato. Nelle prossime settimane ci occuperemo di imbiancare e di altre piccole sistemazioni, insieme al  trasloco degli arredi dalla vecchia sede, in attesa dell’inaugurazione che vorremmo confermare in autunno».

Per il sindaco Angelo Madonini il trasferimento della Pro Loco rappresenta un’occasione per valorizzare l’associazione e le sue attività: «La Pro Loco di Zelo è una realtà giovane, ma che a partire dal 2014 si è sempre più radicata nella nostra comunità, arrivando a contare 47 tesserati e una dozzina di volontari attivi che sono riusciti a dare un impulso notevole alla promozione e al consolidamento delle tradizioni e della cultura del territorio. La nostra decisione di assegnare all’associazione una sede più adeguata per ampiezza e funzionalità è un segno forte di vicinanza e supporto a una realtà che merita le migliori condizioni per proseguire nel proprio impegno e per crescere ancora».

Allegato 962.21 KB formato jpg