Comunicato rivolto a tutti gli amministratori di condominio

Pubblicato il 31 gennaio 2021 • Anapic

n base al DPCM emanato dal Presidente del Consiglio, il giorno 19 ottobre la Presidente Nazionale degli Amministratori di Condominio, ha sospeso tutte le assemblee di condominio.

 

In particolar modo, anche se una riunione di condominio non può essere definita un "convegno" in senso stretto, si ritiene che essa rientri nel generale divieto di tenere riunioni in presenza.

 

Naturalmente, nel prendere la decisione, si dovrà tenere conto di eventuali disposizioni a carattere regolamentare disposte dai sindaci o da ordinanze regionali.

In tal caso le assemblee saranno vietate.

 

Stante la natura particolare, eccezionale e successiva delle disposizioni anti assembramento, l'amministratore non potrà essere soggetto a responsabilità alcuna per non aver tenuto le assemblee, neanche quando le stesse saranno richieste dai condomini secondo le procedure ordinarie.

 

Viceversa, sarà responsabile civilmente e penalmente delle conseguenze negative che dovessero verificarsi in conseguenza delle assemblee che vorrà svolgere. A tale proposito esortiamo anche a controllare le polizze assicurative professionali, visto che solitamente esse prevedono che la copertura non opera per i casi di calamità naturale.

 

Per le attività indifferibili e urgenti e per quelle di ordinaria e piccola manutenzione potranno valere le disposizioni comuni.

 

Con l’occasione, i migliori saluti.                                  

Il Presidente Nazionale ANAPIC

          Lucia Rizzi