VIA ALLA COLLABORAZIONE TRA LA COOPERATIVA EUREKA E L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIO-SANITARIE DEL COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

Pubblicato il 24 dicembre 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 23 dicembre 2024)

Un progetto innovativo di inclusione sociale, frutto della collaborazione tra la cooperativa “Eureka!” e l’assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Zelo Buon Persico: è stato presentato nei giorni scorsi, nella Sala Consiliare del Municipio, alla presenza del Sindaco Angelo Madonini, del Vicesindaco e Assessore competente Daniela Brocchieri, dell’assistente sociale comunale Alice Morelli e di, Elena Negri, referente del Servizio di Formazione all’Autonomia di “Eureka!” e Lia Spagliardi, educatrice e referente del progetto territoriale “Lod-Abili”.

L’iniziativa coinvolgerà alcuni ragazzi, anch’essi intervenuti all’incontro, che frequentano il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) “Quelli delle Pleiadi” di Lodi, gestito dalla Cooperativa Sociale “Eureka!”. Tra i partecipanti figurano anche due cittadini di Zelo Buon Persico, Yuuki e Federico, insieme ad Alessia e Nicolò.

«Questi giovani daranno un contributo concreto alla comunità - ha spiegato Brocchieri - impegnandosi nella cura di spazi pubblici, come parchi, piazze e aree di ritrovo, punti di riferimento per la socializzazione e i momenti ricreativi. L’obiettivo è favorirne l’autonomia, consentendo loro di imparare a utilizzare strumenti per la semplice manutenzione del verde, e aiutarli ad acquisire competenze utili per la collaborazione e la relazione sociale. Un ringraziamento doveroso va alla referente Elena Negri e all’educatrice Lia Spagliardi il cui supporto è stato e sarà fondamentale per la buona riuscita del percorso».

 I ragazzi saranno coinvolti in incontri settimanali, sempre accompagnati dalla guida di un educatore, per garantire una pianificazione e un’operatività sicure e costruttive. Nel dettaglio, le attività spazieranno dalla raccolta di foglie alla pulizia delle aree pubbliche, sempre con l’intento di favorire relazioni positive, promuovendo l’inclusione sociale e valorizzando ogni partecipante.

Il sindaco Angelo Madonini ha sottolineato: «La collaborazione tra “Eureka!” e la nostra Amministrazione rappresenta un esempio concreto di integrazione e partecipazione attiva che arricchisce la comunità, puntando a sensibilizzare sull’importanza dell’inclusione. La sinergia con la cooperativa, già positivamente sperimentata in progetti precedenti, prosegue quindi, con la speranza e l’impegno condiviso di implementarla ulteriormente».

È infatti già in fase di definizione - ha anticipato Brocchieri - un nuovo progetto che prenderà il via in primavera «Sarà una sorpresa per tutti», conclude.

foto Eureka
Allegato 323.10 KB formato jpg
Scarica