Stop alle truffe: comune di zelo e carabinieri organizzano incontri per la prevenzione

Pubblicato il 6 aprile 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 5 aprile 2023)

Come riconoscere truffe e raggiri ed evitare di esserne vittima. Sul tema il Comune di Zelo Buon Persico e la Stazione locale dei Carabinieri hanno promosso martedì 4 aprile un incontro informativo aperto alla cittadinanza (il terzo dopo gli appuntamenti del 2022), in biblioteca comunale.

«L’iniziativa  è nata per sensibilizzare e informare le fasce più deboli, non solo anziani, ma anche le persone più esposte a rischi, e quindi per prevenire le truffe - spiega Daniela Brocchieri, vicesindaco di Zelo -. Gli autori di queste azioni criminali cambiano infatti continuamente tecniche e non è sempre facile riconoscerle. Dall’osservatorio dei carabinieri, come ci è stato riferito dal luogotenente Salvatore Pischedda, il fenomeno a Zelo Buon Persico sembra avere un’incidenza mediamente al di sotto di quella rilevata nel Lodigiano. Occorre comunque non abbassare la guardia e consolidare la consapevolezza dei cittadini”.

Nell’agile materiale informativo distribuito ai presenti, insieme ai numeri di emergenza da contattare per chiedere aiuto, il luogotenente Pischedda ha fornito consigli e raccomandazioni molto pratici: mai far entrare in casa presunti tecnici di luce, acqua gas; porre attenzione a come si presentano le forze dell’ordine che devono essere sempre in divisa e accompagnati da autovettura di servizio; non firmare documenti che non siano chiari; avvisare parenti o amici e in casi sospetti rivolgersi sempre al 112 a cui è peraltro possibile collegare gratuitamente i sistemi di allarme privati, per chi ne possiede uno.

«Per alimentare un clima di maggiore fiducia e sicurezza, proseguiremo con costanza nella divulgazione - conclude il vicesindaco -. Sempre in collaborazione con i carabinieri, abbiamo già previsto un nuovo incontro con i cittadini a giugno, quindi a inizio estate, periodo di ferie delicato, spesso gettonato da chi vuole mandare truffe e furti».

Allegato 79.35 KB formato jpeg