SITUAZIONE PFAS NEL COMUNE DI ZELO BUON PERSICO

Pubblicato il 22 novembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

*Si riporta di seguito la comunicazione pervenuta al Comune di Zelo Buon Persico da SAL (Società Acqua Lodigiana), in merito al monitoraggio effettuato sulle PFAS (sostanze perfluoroalcaliniche) nell’acqua potabile della rete idrica nel Comune di Zelo Buon Persico

OGGETTO: Trasmissione risultati relativi al monitoraggio sulla presenza di PFAS nell’acqua potabile distribuita dal Comune di Zelo Buon Persico relativamente agli anni 2022-2023

Ricevuta dal Comune in data 17/11/2023 prot. com. n. 12199

Richiamata la nostra precedente nota del 13/11/23 precisiamo quanto segue relativamente all'oggetto.

II Comune di Zelo Buon Persico è servito da n. 2 impianti siti nel Comune stesso (alimentati da n. 2 pozzi per ciascun impianto). I risultati relativi ad entrambi gli impianti sono esposti nella Tabella 1 per l'anno 2022 e nella Tabella 2 per l'anno 2023.

Nell'anno 2022 (Tabella 1) i valori rilevati sia nell'acqua grezza munta dai pozzi (prima di ogni trattamento), sia all'uscita dell'impianto di potabilizzazione sono inferiori al limite di rilevabilità strumentale pari a 0,01 microgrammi/litro (ug/l), 10 volte inferiore al limite di 0,1 microgrammi/litro (ug/1), che entrerà in vigore nel gennaio 2026, ed ovviamente anche al valore indicato dall'ISS pari a 0,5 microgrammi/litro (ug/i), attualmente preso a riferimento per la tutela della salute dei cittadini.

Nell'anno 2023 (Tabella 2) si rilevano in tutti i 4 pozzi valori di 0,02-0,03 microgrammi/litro (ug/l), e in uscita dall'impianto di potabilizzazione valori compresi tra inferiore a 0,01 microgrammi/litro (ug/i) e 0,04 microgrammi/I (ug/i), comunque anch'essi inferiori sia al valore di 0,5 microgrammi/litro (ug/l) sia al valore di 0,1 microgrammi/litro (ug/l).

Si precisa che, per tali impianti, SAL non ha ricevuto ad oggi da ATS comunicazioni riguardanti non conformità relative ai parametri PFAS.

Si allegano le tabelle riassuntive delle analisi effettuate in autocontrollo negli anni 2022- 2023.

Tabella dati Zelo B.P.