Servizi scolastici: il comune di zelo traccia un bilancio con l’azienda speciale consortile del lodigiano

Pubblicato il 17 ottobre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 14 ottobre 2022)

Il mondo della scuola e i servizi offerti alle famiglie degli alunni di Zelo Buon Persico. Sono questi i temi al centro dell’incontro che si è tenuto nei giorni scorsi tra il Sindaco di Zelo, Angelo Madonini, il vicesindaco e assessore all’Istruzione Daniela Brocchieri e Luca Ferrari, presidente dell’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali del Lodigiano.

«L’esperienza di collaborazione maturata tra il Comune di Zelo e il Consorzio, il lavoro in rete con le amministrazioni comunali e l’attenzione del presidente Ferrari alle necessità dei singoli enti locali sono aspetti che devono essere sottolineati, a dimostrazione dell’attività virtuosa di gestione dei servizi scolastici e del welfare che abbiamo ormai da tempo avviato in sinergia», ha affermato il Sindaco Madonini.

Nel corso del confronto, accanto a una riflessione generale sull’andamento dei servizi, il Sindaco ha tracciato un bilancio sull’assistenza educativa scolastica rivolta a bambini e ragazzi con disabilità o bisogni educativi speciali: «Sono 38 gli alunni residenti seguiti da educatori professionali. Considerando che due anni fa gli utenti erano 28 e lo scorso anno scolastico 32, il dato è in costante crescita. Lo sforzo del Comune è diretto naturalmente a garantire la copertura delle spese, che ad oggi ammontano a 220.000 euro, insieme alla continuità e alla qualità del servizio».

«Nonostante l’impegno economico sempre più significativo per far fronte alle esigenze dell’educativa scolastica, sulle attività scolastiche non ci sarà alcuna ripercussione o variazione - aggiunge il vicesindaco Daniela Brocchieri -. Crediamo sia indispensabile continuare a supportare le famiglie, contribuendo regolarmente a servizi facoltativi accessori come il pre e post scuola o alle cosiddette attività integrative, per calmierare il costo delle iscrizioni». Il Comune di Zelo ad oggi compartecipa infatti con una quota del 35% alle spese complessive di questi servizi, che corrisponde a circa 12.000 euro su un totale di 33.500 euro.

«La nostra volontà - ha concluso Brocchieri - è consolidare il legame con tutti gli enti consorziati per soddisfare i fabbisogni sociali e far fronte alle forme di fragilità in continua evoluzione, fornendo risposte con strumenti e soluzioni idonei ed aggiornati».

foto Sindaco Madonini_Ferrari Consorzio_vicesindaco Brocchieri
Allegato formato jpeg