Scuola. da settembre servizi extrascolastici migliorati e nessun aumento dei costi

Pubblicato il 2 agosto 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 2 agosto 2023)

Aperte fino al 1° settembre (dal 24 luglio) le iscrizioni ai servizi di pre e post scuola e alle attività didattiche integrative, a sostegno delle famiglie degli alunni dell’istituto comprensivo di Zelo Buon Persico, al via dal 18 settembre.

«Anche quest’anno non ci saranno aumenti per i residenti che scelgono di iscrivere i propri figli ai servizi integrativi extrascolatici offerti dal nostro istituto comprensivo -  dichiara il vicesindaco e assessore all’Istruzione Daniela Brocchieri -  Per non pesare sui bilanci delle famiglie, che devono affrontare una fase difficile, tra strascichi della pandemia e ricadute della crisi internazionale sul nostro tessuto economico, l’amministrazione comunale continuerà a farsi carico della differenza tra quote di iscrizione e costo dei servizi. Una misura di sostegno che abbiamo fortemente voluto, nonostante le spese di gestione crescano di anno e che sarà accompagnata da importanti migliorie introdotte grazie al confronto con i genitori, all’ascolto delle esigenze che ci sono state presentate e all’ottima collaborazione con la dirigente scolastica e il presidente del consiglio di istituto».

Nello specifico, il post scuola verrà prolungato di mezz’ora, dalle 17.30 alle 18, per favorire una migliore conciliazione con gli orari di lavoro delle famiglie. Novità del prossimo anno scolastico sarà poi il “Campus inizio scuola” rivolto ai bambini della primaria, dall’11 al 15 settembre, per integrare con attività pomeridiane (dalle 12.30 alle 16.30) il calendario della prima settimana di scuola che prevede il termine delle lezioni alle 12.30.

Fino al 31 agosto rimarranno aperte anche le iscrizioni al servizio mensa, con buoni pasto che non hanno subito incrementi, se non per effetto dell’adeguamento Istat, e al trasporto scolastico, con quote di iscrizioni invariate rispetto all’anno precedente.