Rosina guzzon compie 90 anni: l’omaggio del sindaco madonini e dell’amministrazione di zelo

Pubblicato il 22 dicembre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 dicembre 2022)

Ha compiuto 90 anni il 20 dicembre, dopo una vita di lavoro e volontariato che l’hanno portata ad essere conosciutissima a Zelo Buon Persico dove ha risieduto gran parte della sua vita. Rosina Guzzon, per questo invidiabile traguardo, nei giorni scorsi ha ricevuto anche la visita e un omaggio floreale del sindaco Angelo Madonini, accompagnato dal vicesindaco Daniela Brocchieri e dal consigliere comunale Massimiliano Vassura.

«La comunità di Zelo Buon Persico nutre gradi stima e affetto per la signora Rosina che ha condotto un’esistenza al servizio degli altri, con umiltà e voglia di fare e imparare. Intere generazioni sono cresciute con lei e in tanti hanno potuto apprezzarne la generosità e l’impegno per il bene comune», ha dichiarato il sindaco che insieme alla sua concittadina ha ripercorso la strada dei ricordi.

Nata vicino a Venezia, Rosina si è trasferita negli anni ‘50 prima a Cervignano e poi a Mignete, dopo il matrimonio con Mario Oreglio, già sindaco di Zelo negli anni ’80, con cui ha avuto due figli, Giorgio e Gabriele. Ha lavorato come assistente infermiera del medico condotto di Zelo e collaboratrice scolastica dell’istituto elementare. Innumerevoli le ore trascorse in oratorio e con la cooperativa sociale “Il Carro” di Paullo, sempre a disposizione di chiunque avesse bisogno di aiuto. Ha scritto anche poesie che sono state pubblicate sul periodico comunale e raccolte in una pubblicazione.

Emozionata per l’inaspettato omaggio, Rosina ha ripercorso le tappe del passato, con il suo stile semplice: «Qui a Zelo ho tutti i miei ricordi. Ho imparato tantissimo dalle persone con cui ho collaborato e  che mi sono state vicine. Voglio ringraziare tutti e augurare ogni bene».