PIANO SCUOLA: DAL COMUNE MEZZO MILIONE PER GLI ISTITUTI DI ZELO BUON PERSICO

Pubblicato il 9 gennaio 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 9 gennaio 2024)

Sfiora mezzo milione di euro l’impegno economico del comune di Zelo Buon Persico a sostegno degli istituti scolastici cittadini, per iniziative didattiche, servizi e copertura delle spese di gestione.

«Anche per il 2023-2024, il Piano scuola, approvato nel mese di novembre, restituisce la fotografia di un sistema scolastico in crescita e sano, in cui il comune, grazie al confronto costante con i dirigenti, i docenti, le famiglie e i responsabili dei servizi, mantiene un’offerta di qualità, con un’efficiente distribuzione delle risorse», dichiara l’assessore all’Istruzione e vicesindaco Daniela Brocchieri.

Entrando nel dettaglio, a supporto dei progetti integrativi, che concorrono all’offerta offerta formativa dell’Istituto comprensivo di Zelo Buon Persico (primaria e secondaria di primo grado), l’ente garantisce 29.810 euro. Alla quota spesa per l’acquisto di libri di testo per gli alunni residenti sono destinati 16.000 euro. Per la copertura dei costi delle utenze è stimato un impegno di circa 91.000 euro. La convenzione con le scuole paritarie (infanzia “Robirò” e “Maria Immacolata”) prevede un contributo comunale di 102.000 euro per la compartecipazione alle spese di gestione. Una quota consistente, pari a 216.136 euro, è assegnata all’assistenza educativa scolastica rivolta a 40 alunni e al trasporto studenti disabili, per 25.000 euro.

Sul piano dei servizi extrascolastici il comune si è fatto carico della differenza tra le quote di iscrizione e il costo effettivo delle prestazioni, escludendo aumenti per i residenti e garantendo stanziamenti specifici anche per il prolungamento sino alle 18 del servizio di post scuola e per integrare l’orario della prima settimana di lezioni con le attività pomeridiane del “Campus inizio scuola”.

Ai fondi comunali si aggiungono la misura statale del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni che per il comune di Zelo ammonta a oltre 45.200 euro e il bonus regionale “Nidi gratis” per aiutare le famiglie in condizioni di vulnerabilità nel versamento delle rette.

L’anno scolastico si è aperto con novità significative anche sotto il profilo del patrimonio edilizio. Sono infatti conclusi i lavori per l’annessione di uno stabile di nuova costruzione alla primaria dell’Istituto comprensivo. Un intervento del valore di oltre 3,6 milioni di euro, realizzato a partire dal 2021, con un finanziamento all’80% dal Ministero dell’Istruzione. A pieno regime la struttura potrà accogliere fino a 300 alunni, anche se temporaneamente alcune aule sono state destinate ai bambini dell’asilo nido “Peter Pan”, anch’esso interessato da opere di manutenzione e ampliamento di cui è fissato il termine in primavera, grazie a un finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza di 600mila euro.

«Gli investimenti sulle nostre scuole - commenta Brocchieri - portano in dote alla comunità edifici all’avanguardia per il benessere degli studenti e la qualità della didattica, contribuendo alla graduale formazione di un distretto scolastico moderno, meglio integrato con il tessuto urbano e sociale e in grado di rispondere ai bisogni di una popolazione residente in costante crescita».

«Il nuovo Piano scuola - conclude - incarna la nostra visione di un sistema educativo inclusivo, integrato, innovativo, in sinergia con le varie componenti della comunità, capace di stare al passo con i tempi e con le esigenze che evolvono sempre più rapidamente per assicurare a ogni bambino e ragazzo l’opportunità di realizzare il proprio potenziale e di diventare un cittadino responsabile e protagonista».