Nuova scuola primaria: lavori conclusi al 70% - l’amministrazione punta all’apertura del plesso entro l’inizio del prossimo anno scolastico

Pubblicato il 24 ottobre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 ottobre 2022)

Procedono a buon ritmo i lavori per la realizzazione del nuovo stabile della scuola primaria di Zelo Buon Persico dove saranno ospitate 12 aule per accogliere circa 300 alunni: «Ad oggi l’opera è completa al 70% circa. Anche se non mancano alcune incognite legate ai tempi degli approvvigionamenti e ai costi dell’energia e delle materie prime, la nostra prospettiva è terminare i lavori in tarda primavera, per l’apertura entro settembre prossimo. È  il coronamento di un grande intervento, iniziato nel 2015, per garantire alle famiglie di Zelo e del territorio una scuola capace di ospitare più di 600 bambini, attrezzata, all’avanguardia per tecniche costruttive e soluzioni impiantistiche, dotata di una pluralità di servizi e con una diversa concezione degli spazi per rispondere in modo flessibile alle esigenze educative». A fare il punto sull’avanzamento dei lavori è il Sindaco Angelo Madonini che, accompagnato dall’assessore Sergio Groppaldi e dal responsabile del settore tecnico del Comune di Zelo Buon Persico, ing. Roberto Vanzini,  ha visitato in questi giorni la struttura in costruzione.

Il complesso si estende su una superficie di 1.903 metri quadrati. I lavori sono iniziati nel 2021, affidati a un raggruppamento temporaneo di due imprese di Bergamo (Gervasoni Bruno S.r.l.) e di Sesto San Giovanni (Sipie), per un importo di 3.632.230 euro. La fonte del finanziamento è per l’80% ministeriale (Mutuo Bei del Ministero dell’Istruzione per l’edilizia scolastica) e comunale per la quota restante. Il valore complessivo della nuova scuola primaria ammonta a 7.899.125 euro che hanno permesso di realizzare un primo lotto di 15 aule e spazi accessori tra il 2015 e il 2017 e un secondo lotto (cosiddetta fase 1), nel 2018, per mettere a disposizione un’aula interdisciplinare e una palestra.

«Il Comune in questi anni ha sostenuto uno sforzo importante per dotare Zelo di un edificio moderno e che rispondesse alle esigenze di una popolazione in crescita  - conclude il Sindaco - . La scuola primaria è ben integrata nel più ampio contesto del polo scolastico cittadino. Un vero “distretto della formazione” che vogliamo continuare a valorizzare, con l’attenzione ai necessari adeguamenti e al dialogo con gli spazi cittadini circostanti».

Sopralluogo primaria Zelo
Sopralluogo primaria 2