Nido e scuola dell’infanzia: il comune di zelo dà il via all’appalto biennale della gestione, mentre si lavora alla nuova sezione primavera

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 2 febbraio 2023)

E’ stato approvato da parte della giunta comunale il nuovo capitolato speciale di appalto per l’affidamento dei servizi dell’asilo nido Peter Pan e della scuola dell’infanzia Robirò che fino alla scadenza contrattuale, fissata al termine di questo anno scolastico, rimarranno in gestione alla cooperativa sociale Il Mosaico.

La concessione avrà durata biennale, dal 1º settembre 2023 al 31 luglio 2025, e a sarà attribuita alla ditta che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa, su un importo complessivo posto a base d’asta di 1.077.245 euro.

«La scelta di limitare il periodo di rinnovo della concessione a due anni, anziché estenderla a cinque come in passato, si lega al prossimo avvio della ristrutturazione e dell’ampliamento dell’asilo nido, grazie al pacchetto di risorse da 600mila euro ottenute dal comune con la partecipazione a un bando del PNRR - spiega il sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini -. Una volta ultimato l’intervento, i posti della struttura passeranno da 25 a 45, quasi raddoppiando, con la possibilità di introdurre una sezione primavera, di conseguenza il capitolato dovrà essere rivisto e adattato all’aumentata capienza e al potenziamento del servizio».

I prossimi giorni saranno decisivi per la definizione degli ultimi aspetti progettuali dell’opera di riqualificazione dell’edificio di via Cervi, per poi passare all’apertura della gara.

«Il nuovo appalto - chiarisce l’assessore all’Istruzione Daniela Brocchieri - ricalca le caratteristiche del precedente e comprende la gestione completa del nido e dell’infanzia, il coordinamento dell’attività pedagogica e progettuale che accompagna il  percorso dei bambini, per dare un’impostazione comune e integrata, e infine la manutenzione ordinaria delle strutture. Nel contempo stiamo lavorando all’ampliamento dell’offerta educativa, che si concretizzerà con l’aggiunta della nuova sezione primavera, per favorire la continuità nel passaggio dal nido all’infanzia o l’inserimento graduale per i piccoli che in precedenza non hanno frequentato l’asilo: un servizio che le famiglie richiedono da tempo e a cui potremo dare finalmente una risposta più soddisfacente».