Mignete celebra i 100 anni della nascita di don milani con la festa di inizio estate

Pubblicato il 28 giugno 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 giugno 2023)

Fine settimana in festa per la comunità di Mignete che ha salutato l’inizio della stagione estiva con musica, appuntamenti gastronomici e iniziative ricreative per i più piccoli. I volontari dell’oratorio dei Santi Filippo e Giacomo hanno ottenuto una larga partecipazione alle celebrazioni, volute per richiamare anche un’altra ricorrenza sentita, i 100 anni della nascita di don Lorenzo Milani (Firenze, 27 maggio 1923).

La manifestazione si è svolta infatti all’insegna del celebre motto del sacerdote ed educatore fiorentino “I care”, “mi sta a cuore”, rivolto  ai bambini  svantaggiati della scuola di Barbiana dove si è sviluppata la sua esperienza educativa rivoluzionaria, basata sull’accoglienza del disagio e della diversità.

Giochi di gruppo, aperitivo e cena con musica dal vivo in compagnia dei “Bad Guys Blues” hanno animato il sabato di Mignete, mentre  domenica i festeggiamenti sono proseguiti con attività per genitori e figli (dimostrazione di difesa personale e giochi), merenda e apericena, per concludere con l’esibizione del duo “Fermento”. All’ingresso del paese, gigantesche sculture in fieno, allestite nei giorni scorsi, hanno offerto un originale biglietto da visita per tutti i visitatori.

Durante la celebrazione della messa domenicale il parroco don Gianfranco Rossi ha richiamato la vita e l’eredità di valori di cui don Milani si è fatto promotore: uguaglianza, inclusione e giustizia sociale. I volontari hanno distribuito materiale informativo sull’opera del sacerdote toscano e magliette decorate con le sue frasi più celebri.

Anche il Sindaco Angelo Madonini si è unito alla due giorni di festa: «Ringrazio il parroco e i volontari per aver messo a disposizione della nostra comunità tempo, impegno ed energie per un evento che tradizionalmente segna l’avvio o la conclusione del periodo estivo, trasformato in questa occasione in testimonianza tangibile dell'ispirazione che ancora oggi don Milani suscita nelle persone di tutte le età con il suo modello di vita, fede e lavoro per costruire una società migliore».

foto festa Mignete 1
Allegato 715.59 KB formato jpg