L’arma aeronautica compie 100 anni

Pubblicato il 29 marzo 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 20 marzo 2023)

L’Arma Aeronautica compie 100 anni. La fondazione risale al 28 marzo 1923, agli albori dei primi voli. A Zelo Buon Persico e a Paullo la commemorazione dell’anniversario si è svolta domenica 26 marzo, con una cerimonia promossa dalle sezioni locali dell’associazione omonima. In rappresentanza dei due comuni sono intervenuti rispettivamente il sindaco Angelo Madonini e l’assessore Gabriele Guida.

A Zelo, dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona ai caduti al monumento dell’Aeronautica, il corteo ha raggiunto la chiesa parrocchiale per la Santa Messa, concludendo la mattinata al Centro anziani “Filo d’Argento”, con un momento di convivialità.

«L’associazione Arma Aeronautica di Zelo è l’unica sezione sul territorio Lodigiano - ha sottolineato il sindaco di Zelo Madonini - quella di Paullo invece è una delle poche milanesi, da qui l’importanza di preservare la memoria e valorizzare l’operato dei militari dell’Arma Azzurra per trasmettere le doti umane e professionali e i valori che come italiani ci vengono riconosciuti da tutti nel mondo».

«Essere forza armata non vuol dire solo confrontarsi e qualche volta scontrarsi frontalmente con chi minaccia lo spazio aereo o il territorio nazionale, ma anche partecipare in prima persona a quelle attività di supporto alle popolazioni che si trovano in gravi difficoltà», ha affermato Raffaele Perrone, presidente emerito della sezione zelasca, ricordando quindi le principali missioni che oggi svolge l’Aeronautica militare: controllo e difesa dello spazio aereo nazionale, sinergia con le altre forze armate nazionali, U.E. e NATO, missioni di pace in tutto il mondo.

Perrone ha poi rimarcato l’apporto fondamentale dell’Arma Azzurra nelle attività delle Frecce Tricolori e in quelle astronautiche ed aerospaziali, grazie a figure come Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti, già comandanti della Stazione spaziale internazionale, infine un pensiero commosso per i militari scomparsi, tra cui il generale di brigata aerea Osvaldo Sammarco: «Un grandissimo professionista, pilota di jet e comandante di aeroporti militari, è stato, rappresentante dell’Italia all’estero ed anche un mio e nostro amico sincero», ha concluso Perrone.

Foto anniversario Arma Aeronautica 1
Allegato 621.67 KB formato JPG