La sostenibilità “a portata di mano”: comune e biblioteca uniti per promuovere stili di vita più consapevoli

Pubblicato il 17 ottobre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 13 ottobre 2022)

La sostenibilità “a portata di mano”. È il messaggio che l’assessorato alla Cultura di Zelo Buon Persico intende promuovere insieme alla biblioteca comunale (Sistema Bibliotecario Milano Est) e alla cooperativa sociale Alboran di Peschiera Borromeo, coinvolgendo le famiglie e in particolare i bambini della scuola primaria, nell’iniziativa “Biblio for future”, per affermare che ciascuno di noi, con il proprio stile di vita, può contribuire attivamente al benessere collettivo e al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

«Bastano piccoli gesti per innescare grandi cambiamenti - afferma il vicesindaco e assessore alla Cultura Daniela Brocchieri -. Con i cittadini e i nostri bambini vogliamo condividere una riflessione che sembra semplice, ma non è banale: la salute di tutti è strettamente legata a quella del pianeta e le nostre azioni e decisioni hanno delle conseguenze. Lo faremo attraverso letture scelte e un laboratorio di semina di bulbi: per l’appunto un gesto semplice che fa la differenza. In questo modo “coltiveremo” la nostra biblioteca, valorizzando gli  spazi verdi, dove collocheremo le future piantine, e la sua indispensabile funzione di luogo di aggregazione, di crescita e formazione per le giovani menti».

«Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa non solo per mantenere alta l’attenzione sul tema della sostenibilità, centrale per il nostro futuro, ma anche per rafforzare il legame tra la comunità e la biblioteca - conclude il sindaco Angelo Madonini -. Le proposte organizzate dal Comune nelle scorse settimane, prima in occasione della Festa di Nonni, con un angolo della lettura in piazza, e poi con il laboratorio scientifico-creativo “Una vita sui camini” hanno ottenuto un riscontro significativo, avvicinandoo tanti bambini a una realtà che prima non conoscevano. Cogliamo questo segno di forte interesse come un’opportunità per accrescere la partecipazione, anche con nuove attività che vorremmo programmare insieme alla nostra biblioteca nei prossimi mesi».

foto laboratorio biblioteca Zelo
Allegato formato jpeg