LA NOTTE DEI PUPAZZI: UN SUCCESSO PER LA PRIMA EDIZIONE IN BIBLIOTECA

Pubblicato il 22 dicembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 22 dicembre 2023)

Una notte magica per i bambini di Zelo, invitati a portare i propri pupazzi in biblioteca la sera di venerdì 15 dicembre e a riprenderli la mattina successiva, scoprendo tante sorprese ad attenderli.

La bibliotecaria Veronica Trombetta e l’assessore alla Cultura e vicesindaco di Zelo Buon Persico Daniela Brocchieri hanno aiutato i più piccoli a preparare i compagni di giochi per trascorrere la serata in completa “autonomia”. In un dettagliato “set fotografico”, sono state documentate le attività notturne dei pupazzi, tra passeggiate in mezzo agli scaffali, letture e preparativi per la nanna.

Il mattino seguente i bambini, tornati in biblioteca, hanno ritrovato gli amici peluche e assistito insieme a loro a una lettura natalizia, dopo aver preso visione delle immagini di quanto accaduto durante la notte.

L’iniziativa, proposta dall’assessore alla Cultura a Zelo Buon Persico, ha origini giapponesi e nasce con l’intento di avvicinare le nuove generazioni alla lettura. A tutti i presenti, l’assessorato ha inviato in questi giorni gli attestati di ringraziamento per la partecipazione.

«È la prima edizione di quella che speriamo diventi una nuova tradizione per i nostri bambini che all’invito hanno risposto numerosi, insieme alle loro famiglie, tanto che sono sei le nuove iscrizioni al servizio bibliotecario registrate in una sola serata - dichiara il vicesindaco Brocchieri -   Vogliamo creare occasioni di ricreazione e di incontro per i più piccoli, unendole sempre a una finalità educativa, in questo caso, valorizzare e far conoscere la nostra biblioteca, stimolare l’interesse verso il patrimonio librario, incentivare anche i genitori a scoprire i volumi disponibili per il prestito. La notte dei pupazzi è solo una delle tante proposte che ci hanno permesso nel corso dell’anno di coinvolgere gli utenti più giovani e anche le scuole, tra laboratori e ricorrenze speciali. Tra le più recenti, i lunedì di apertura straordinaria della biblioteca, con l’autrice Patrizia Licari, e le letture per Santa Lucia. Un trend che vogliamo mantenere e incrementare, convinti che la promozione della lettura significhi impegno nella formazione e quindi investimento nella crescita culturale della nostra comunità».

foto gruppo bambini notte pupazzi 1
Allegato 386.18 KB formato jpeg