Il comune di zelo buon persico rende omaggio al pittore antonio ferrari

Pubblicato il 9 febbraio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 9 febbraio 2023)

Un segno di riconoscenza per la passione e la generosità di un’attività artistica lunga una vita intera. È la motivazione del riconoscimento che l’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico ha attribuito al concittadino pittore Antonio Ferrari, con l’omaggio di una targa onorifica.

Classe 1935, Ferrari ha donato tre anni fa al comune di Zelo un dipinto ad olio che ritrae uno scorcio della cascina di Casolate, oggi esposto nella sala consiliare del municipio.

«Abbiamo fortemente voluto questo momento, non solo per un doveroso ringraziamento, ma anche per valorizzare l’operato e la dedizione di un’artista che ha saputo amare e far conoscere con le sue opere il nostro territorio. Ferrari ha sempre dimostrato senso di appartenenza alla nostra comunità, anche nella quotidiana disponibilità a iniziative di volontariato, in oratorio e in paese, diventando un punto di riferimento e un esempio per tutti e in particolare per i giovani», sono le parole del sindaco Angelo Madonini che, con l’assessore Sergio Groppaldi, nei giorni scorsi, ha incontrato Ferrari e sua moglie, Giuseppina Pizzi, per la consegna della targa.

A Zelo Buon Persico Ferrari gestiva da giovane il bar che ancora oggi si trova accanto alla sede comunale. Coltivava l’interesse per la pittura che si è trasformato in vera e propria vocazione quando un fornitore del suo locale gli ha fatto dono di una valigetta, con colori e strumenti professionali.

Nel tempo si è specializzato in paesaggi a olio che raffigurava osservando la natura dal vivo e portando con sé tela e cavalletto e tutto l’occorrente per realizzare le sue composizioni. Ha partecipato a più di venti esposizioni estemporanee d’arte nel Milanese e nella Brianza, e proprio a Milano ha continuato a lavorare gestendo per 30 anni un negozio di cartoleria. Ancora oggi, all’età di 87 anni, continua a dipingere, lasciandosi ispirare dagli scenari naturali della zona.

«L’incontro con Ferrari è il primo di una serie di appuntamenti che l’Amministrazione sta programmando - conclude Madonini -  Vogliamo tributare il giusto riconoscimento a figure che hanno svolto un ruolo importante per Zelo Buon Persico, contribuendo, con la propria professione e le proprie capacità, a rendere un servizio prezioso e generoso alla comunità».

Foto Madonini_Ferrari_Groppaldi
Allegato 716.72 KB formato jpg