Fine emergenza sanitaria: restiamo cauti

Pubblicato il 8 aprile 2022 • Comunicati del Sindaco

Cari concittadini,

dopo due anni di pandemia e restrizioni, finalmente il 31 marzo è terminato  lo stato di emergenza sanitaria e l’entrata in vigore del D.L. n. 24 del 24.03.2022 ha introdotto nuove disposizioni per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19.

E’ bene ricordare che la fine dello stato emergenziale non è la fine del virus, ma l’inizio della fase conclusiva: quello che ci aspetta è un percorso graduale con regole di vita sociale meno stringenti che ci porteranno piano piano verso una gestione “ordinaria” della pandemia.

Nel corso di questi anni ci siamo adeguati alle molteplici disposizioni impartite dalle Autorità governative in nome di quel senso di responsabilità a cui siamo stati chiamati e che hanno cambiato in maniera sostanziale il nostro stile di vita.

Abbiamo appreso comportamenti che sono diventati ben presto abitudini, colto opportunità  mai sperimentate prima, cambiato il modo di comunicare e relazionarci  con gli altri e alla fine di questa triste esperienza la speranza è quella di avere almeno imparato qualcosa.

Certamente la pandemia oltre ad avere stravolto la sfera privata di ognuno di noi, ha avuto effetti dirompenti su tutti i servizi pubblici e le Amministrazioni hanno subito dimostrato grande capacità di adattamento alle mutate condizioni e cercato di agevolare, nei limiti delle possibilità, i rapporti con  l’utenza.

Per quanto ci riguarda,  la nostra Amministrazione comunale  oltre agli aiuti concreti alle famiglie e l’assistenza ai soggetti fragili, ha  potenziato i sistemi telematici, offerto maggiori servizi on line e sperimentato un sistema di prenotazione su appuntamento che ci ha permesso di rendere il servizio di sportello più efficiente e che verrà mantenuto anche per i mesi avvenire.

L’ emergenza è conclusa ma non ne siamo ancora fuori, dunque dobbiamo fare tesoro dell’esperienza fatta e continuare ad essere cauti e responsabili, prestando attenzione alle misure di contenimento adottate fino ad ora; a questo proposito desidero  ringraziare tutta la cittadinanza di Zelo Buon Persico per l’impegno e la collaborazione dimostrata.

Il Vostro Sindaco