Dialoghi con autori e giornalisti nella nuova rassegna culturale del comune di zelo

Pubblicato il 21 febbraio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 febbraio 2023)

“Dialoghi con autori e giornalisti per riflessioni su attualità e storia”: è la nuova rassegna culturale che il Comune di Zelo Buon Persico propone, dal 24 febbraio al 19 maggio, per accompagnare il pubblico zelasco e lodigiano in un viaggio alla riscoperta delle nostre radici e per analizzare fatti e dinamiche del mondo in cui viviamo.

Il ciclo di sei incontri, ospitati dalla biblioteca comunale a Zelo (Piazza Italia, 23), si apre venerdì con il celebre editorialista del Corriere della Sera Beppe Severgnini e si sviluppa, nelle tappe successive, grazie alle voci di esponenti autorevoli del giornalismo italiano. Ospite anche Bruno Tabacci, già presidente di Regione Lombardia. Infine, spazio ai giovani, con il 22enne Moreno Schiariti, autore di racconti e di un romanzo giallo fresco di pubblicazione.

«Per Zelo Buon Persico questa iniziativa è una novità assoluta - afferma il sindaco Angelo Madonini - La nostra è una realtà dinamica, in crescita, legata al territorio lodigiano, ma anche proiettata verso il Milanese. In un contesto così peculiare si avverte l’esigenza diffusa di una proposta ricreativa e culturale varia e stimolante, ed è questa considerazione che ci ha spinto a dare vita ai “dialoghi” con figure di primo piano nel panorama del giornalismo e della letteratura
nazionale. Speriamo in una partecipazione ampia e non solo di carattere locale, per promuovere aggregazione e dibattito e coinvolgere anche le fasce più giovani, con opportunità di confronto diverse dal solito. Un ringraziamento infine a Vito Ribaudo per la preziosa collaborazione che ha reso possibile l’organizzazione della rassegna».

Di seguito il dettaglio del programma:

c/o Biblioteca comunale di Zelo Buon Persico, Piazza Italia, 23

24 febbraio, ore 18.00

Conversazione con Beppe Severgnini, giornalista, vicedirettore del Corriere della Sera, autore di

saggi e conduttore televisivo.

17 marzo, ore 18.00

Vito Ribaudo, direttore Risorse umane di RCS MediaGroup Italia e autore di romanzi, presenta il

libro “Omega e Omicron”.

31 marzo, ore 18.00

Bruno Tabacci, già sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo

Draghi, con delega alla Programmazione e Coordinamento economico, e Presidente di Regione

Lombardia dal 1987 al 1989, riflette su regionalismo, federalismo e autonomia differenziata.

21 aprile, ore 18.00

Moreno Schiariti, autore, presenta il libro “La casa del peccato”.

5 maggio, ore 18.00

Ferruccio Pallavera, giornalista e storico, presenta il libro “I benefattori del Lodigiano”.

19 maggio, ore 18.00

Lorenzo Cremonesi, giornalista del Corriere della Sera, presenta il libro “La guerra infinita”.

Locandina rassegna culturale Zelo