Comunicato del sindaco: emergenza idrica

Pubblicato il 4 luglio 2022 • Comunicati del Sindaco

Cari concittadini,

a causa della grave siccità e della conseguente crisi idrica che ha investito ormai quasi tutta la Nazione, diverse Regioni italiane hanno proclamato lo stato di emergenza e raccomandato  un uso più razionale delle riserve d’acqua ai propri cittadini.

Anche Regione Lombardia con Ordinanza n. 917 del 24 giugno ha  dichiarato lo stato emergenziale che resterà in vigore, salvo eventuali proroghe,  fino al 30 settembre 2022.

Quest’anno siamo stati interessati da un cambiamento climatico importante: le scarse piogge e le elevate temperature degli ultimi mesi, in particolare al nord Italia, hanno aggravato una situazione già compromessa e gli effetti si sono fatti sentire subito portando ai minimi storici i nostri bacini naturali.

Al momento i maggiori  problemi si registrano per i grandi approvvigionamenti d’acqua destinati all’agricoltura e alle attività produttive,  ma bisogna prestare attenzione all’evoluzione della crisi idrica in corso che potrebbe causare ulteriori gravi conseguenze a tutto il sistema.

Vista la necessità di gestire in maniera razionale le risorse idriche ancora disponibili, Vi invito ad un consumo controllato dell’acqua potabile e ad una riduzione degli utilizzi non indispensabili.

Pertanto, in ottemperanza a quanto normativamente indicato, anche per il Comune di Zelo Buon Persico, ho provveduto a firmare apposita Ordinanza Comunale alla quale attenersi per far fronte, anche nella nostra realtà locale, all’emergenza idrica in corso.

Il Vostro Sindaco

Ordinanza Sindacale n. 5