Bilancio comunale, manovra di luglio: conti in salute. introdotte misure per migliorare la gestione

Pubblicato il 28 luglio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 27 luglio 2023)

«Il buono stato di salute dei conti del Comune di Zelo è confermato dalla recente manovra finanziaria, approvata dal consiglio comunale, che ha garantito le condizioni generali di equilibrio economico e patrimoniale dell’ente, rilevando anche l’assenza di debiti fuori bilancio», è l’assessore al Bilancio Marica Bosoni a fare il punto sul provvedimento per la salvaguardia degli equilibri, a margine dell’ultima seduta consiliare di luglio, circostanza in cui l’assessore è tornato ad approfondire anche la deliberazione (n° 63/2023) del 3 marzo 2023 della sezione di controllo della Corte dei conti di Milano, contenente una serie di rilievi sui rendiconti 2020 e 2021.

«L’indagine della Corte dei conti - argomenta Bosoni - ha fotografato una difficoltà del nostro ente, purtroppo condivisa da tanti altri comuni in Italia. Negli ultimi anni gli incassi hanno sofferto delle difficoltà di assolvimento degli obblighi tributari e fiscali delle famiglie e delle imprese su cui pesa il prolungato momento di crisi nazionale e internazionale dovuto al Covid e alla guerra russo-ucraina. Le uscite, d’altro canto, devono rispettare i tempi di legge per i pagamenti. L’asincronia dei due fenomeni inevitabilmente produce problemi di liquidità di cassa che il nostro comune ha già iniziato a contrastare con un programma ben preciso di azioni. Tra queste, una delle più rilevanti è rappresentata  dal Piano delle alienazioni 2023 - 2025. Si tratta di una precisa scelta politica dell’amministrazione comunale orientata alla cessione di asset immobiliari ormai non più funzionali all’esercizio delle attività istituzionali dell’ente e che oltre tutto generano spese consistenti di manutenzione e conservazione».

L’alienazione degli immobili, che rientra dunque tra le misure adottate per generare maggiore liquidità, riguarda nello specifico l’attuale sede della Pro loco a Mignete (trasferita a Zelo, in via Cassanello), quella in via Roma della Croce rossa (che sarà ricollocata nella nuova Casa di comunità) e una porzione di area a verde in via Coniugi Falcone, per un valore complessivo di quasi 850.000 euro.

Ai provvedimenti elencati si aggiungono iniziative come gli anticipi a inizio anno, anziché giugno/luglio, dell’emissione dei ruoli per la riscossione della Tari e la formazione del personale degli uffici per rendere ancora più efficace la gestione della spesa.