AMPLIAMENTO ASILO NIDO “PETER PAN”: LAVORI ENTRO PRIMAVERA 2024

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 13 novembre 2023)

Via alla ristrutturazione e all’ampliamento dell’asilo nido Peter Pan di via Fratelli Cervi, a Zelo Buon Persico. La conclusione dell’intervento, aggiudicato alla Gervasoni Bruno S.r.l. (BG), per un quadro economico complessivo di 660.000 euro, interamente finanziati con fondi PNRR (di cui lavori per 472.350 euro), è prevista entro la prossima primavera, con l’obiettivo di riaprire la sede in tempo per l’inizio dell’anno educativo 2024-2025. Intanto il servizio, per circa 20 bambini, è stato temporaneamente attivato negli spazi della scuola primaria, anch’essi di recente costruzione.

La superficie del nido passerà da 230 metri quadrati a 373,5, consentendo di portare l’utenza da 20 a 40 bambini e di aggiungere una sezione primavera, destinata ai piccoli dai 24 ai 36 mesi, per il raccordo con la scuola dell’infanzia.

Il sindaco Angelo Madonini e il vicesindaco Daniela Brocchieri di Zelo hanno effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo al cantiere, insieme al personale tecnico del comune:

«Si completa un altro tassello del programma di opere che la nostra amministrazione ha promosso per realizzare un quartiere scolastico all’avanguardia e in grado di rispondere ai bisogni di una comunità in crescita come quella di Zelo - dichiara il sindaco -. Appena terminati gli interventi alla scuola primaria, che, grazie a un investimento di 3,6 milioni di euro, è stata dotata di un nuovo stabile con 12 aule per 300 alunni, i nostri sforzi si sono concentrati sull’asilo nido. Il servizio necessita di un incremento di posti, ma soprattutto di una offerta più completa e integrata, che venga incontro alle famiglie con un progetto pedagogico specifico per i bambini che affrontano la transizione verso la scuola dell’infanzia, acquisendo una sempre maggiore consapevolezza e autonomia».

La struttura si estenderà inglobando un’area esterna, attualmente occupata da una piccola zona gioco e da alcuni parcheggi, oltre che da un marciapiede che verrà ricostruito in linea con la carreggiata. All’interno dell’edificio verrà ricavata un’area destinata a cortile centrale all’aperto, chiuso e protetto, intorno al quale si svilupperanno a ferro di cavallo le sale destinate alle diverse attività, collegate tra loro anche visivamente, in modo che gli adulti siano in grado di rapportarsi con bambini e colleghi senza doversi spostare continuamente.

I corridoi, arredati con sedute, pouf e tappeti, saranno concepiti come spazi multifunzionali di socializzazione.

Cambierà anche l’ingresso, posizionato al confine con la recinzione della scuola dell’infanzia, anziché con affaccio frontale alla strada, dotato di un’area esterna coperta per l’accoglienza dei genitori che potranno lasciare i passeggini, prima di proseguire all’interno.

«Il progetto è stato ideato per soddisfare le nuove esigenze educative: ambienti fluidi, adattabili a diverse funzioni, che insegnanti e bambini potranno utilizzare e modificare in base alle attività da svolgere - spiega il vicesindaco Brocchieri - La ristrutturazione consentirà di adeguare le scelte architettoniche ai moderni principi per la formazione e la crescita, mentre l’ampliamento di introdurre un servizio molto atteso e richiesto dalle famiglie zelasche per accompagnare i piccoli nel passaggio graduale alla scuola dell’infanzia. Un ringraziamento a tutto il personale delle scuole per la collaborazione nell’agevolare questa delicata fase di passaggio».

foto 1
Allegato 5.35 MB formato JPG