Alfio baraldi, ex combattente sul fronte russo, si spegne a 101 anni

Pubblicato il 31 agosto 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 20 agosto 2023)

Avrebbe compiuto 102 anni il 26 novembre prossimo, Alfio Baraldi, combattente inviato sul fronte russo durante seconda guerra mondiale, che si è spento in ospedale a Lodi, oggi, domenica 20 agosto.

A dare l’annuncio della scomparsa è il sindaco Angelo Madonini, che con l’amministrazione comunale ha voluto onorarne la memoria negli annunci di cordoglio affissi in paese: «Alfio Baraldi è stato un fulgido esempio di eroismo - dichiara il sindaco -  ma soprattutto, grazie alla sua testimonianza, un monito vivente dell’iniquità di ogni guerra, ed in particolare del secondo conflitto mondiale in cui ha combattuto. Un punto di riferimento per la nostra comunità a cui dobbiamo immensa gratitudine anche per la generosa condivisione dei suoi ricordi di guerra in un opuscolo, scrigno prezioso di memoria, realizzato con il sostegno delle associazioni d’arma e combattentistiche di Zelo e curato dall’amico Luca Bicchierini». La pubblicazione era stata presentata a novembre scorso al Colonello Alberto Cigognani, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lodi, che aveva visitato Baraldi in occasione dei suoi 101 anni al Centro anziani “Filo d’Argento”.

Al funerale, che si terrà nella giornata di martedì 22 agosto, accanto al figlio Alberto e ai familiari, saranno presenti il vicensindaco Daniela Brocchieri, gli esponenti del mondo associazionistico e tanti concittadini che hanno conosciuto e stimato la figura e la storia di Baraldi.

Allegato 143.84 KB formato jfif