A zelo nuova gestione per il servizio di trasporto disabili

Pubblicato il 4 novembre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 3 novembre 2022)

«Un servizio professionale ed efficiente per le nostre famiglie», con queste parole il Sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini conferma l’impegno dell’ente a garantire la qualità e la continuità del trasporto scolastico e sociale per i cittadini con disabilità. Da novembre il servizio sarà affidato alla cooperativa “Il Carro” di Paullo, dotata di mezzi propri e operatori (autisti e accompagnatori) qualificati.

«Insieme alla regolarità e alla puntualità che ci aspettiamo dalla nuova gestione, vogliamo dare una risposta ben strutturata alle richieste delle famiglie e essere in grado di adattarci con autonomia e flessibilità all’evolversi delle esigenze, per questo - spiega il sindaco – abbiamo avviato anche la procedura necessaria all’acquisto di un veicolo, aggiuntivo a quelli della cooperativa, dotato di piattaforme per le carrozzine».

Gli utenti del servizio sono ad oggi tre ragazzi con disabilità iscritti a istituti superiori di Lodi e tre soggetti inseriti in strutture diurne di Lodi, San Colombano e Casalpusterlengo.

L’associazione “Leo All’Ingiù”, responsabile fino ad agosto delle attività di trasporto, effettuate con due mezzi noleggiati dal comune, ha segnalato l’impossibilità di proseguire la collaborazione per motivi organizzativi. Da settembre, quindi, il settore sociale dell’ente ha coordinato, in via eccezionale, la fase transitoria della gestione, avvalendosi di volontari, la cui posizione è stata regolarizzata con l’attivazione di assicurazioni, e del supporto del Comune di Cervignano che ha reso disponibili i mezzi.

Il costo complessivo del nuovo affidamento a “Il Carro” ammonta a circa 37mila euro, in parte sostenuto da Regione Lombardia che eroga a tutti i comuni un contributo specifico a sostegno dell’inclusione scolastica.

«Ai volontari di “Leo All’Ingiù” va il grazie dell’Amministrazione comunale per la passione e il prezioso lavoro svolto in questi anni. Estendo il ringraziamento anche ai nostri dipendenti, ai volontari e al Comune di Cervignano che ci hanno affiancato, permettendoci di affrontare al meglio la riorganizzazione del servizio»,  conclude il sindaco.