Zelo, in piazza italia inaugurata una panchina per letture, pensieri e ricordi

Pubblicato il 4 maggio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 2 maggio 2023)

Una panchina per leggere, pensare, ricordare. È stata inaugurata nei giorni scorsi, in piazza Italia, a Zelo Buon Persico, davanti all’ingresso della biblioteca comunale, alla presenza del sindaco Angelo Madonini, del vicesindaco Daniela Brocchieri e dell’artista Carmelina Parello che ha dipinto a mano la seduta, con il supporto dei bambini della suo laboratorio di pittura: Adele, Angelica, Francesco, Gabriel, Gabriele, Leonardo, Rebecca e Viola.

I cittadini, che hanno partecipato alla presentazione, hanno potuto ammirare il risultato di un lavoro durato mesi, nella sala al piano interrato della biblioteca: fiori, farfalle, libri, cuori colorati e curati nel dettaglio sono i soggetti protagonisti per il decoro della superficie in legno.

«Il progetto nasce dalla volontà di dare impulso alla creatività, promuovere la cura del bene del comune e far riscoprire il valore della gentilezza - ha spiegato il vicesindaco Brocchieri -. Le panchine, infatti, con le loro tante funzioni, possono favorire il dialogo, creare nuove amicizie, stimolare il gusto per la lettura all’aria aperta e la riflessione su temi importanti. I colori della decorazione non sono stati scelti casualmente, ma ad ognuno corrisponde un significato: il giallo è il simbolo della lotta al bullismo, il rosa della prevenzione nel campo della salute, il rosso della lotta alla violenza sulle donne, il blu della sensibilizzazione sull’autismo. Un vero “inno alla vita”, come ha voluto definirlo la nostra pittrice».

«Quello della concittadina Parello è un duplice regalo - ha aggiunto Madonini -: ai nostri bambini, che hanno imparato preziosi insegnamenti di vita, e all’intera comunità di Zelo: da oggi c’è un luogo dove bellezza e varietà di disegni e colori danno a tutti l’opportunità di sostare, richiamare alla mente ricordi e pensare in tranquillità».

A conclusione della cerimonia è intervenuta l’autrice dell’opera, a cui il sindaco ha consegnato una targa onorifica in segno di riconoscenza da parte dell’amministrazione comunale: «Ringrazio il sindaco, i miei bambini per il grande impegno, i loro genitori e nonni, la mia amica Emma e infine il vicesindaco per avermi dato la possibilità di esprimere i miei sentimenti e per la sensibilità messa in questa iniziativa ».

Allegato 1.25 MB formato jpg
Allegato 1.05 MB formato jpg