Pulizie straordinarie lungo la ciclopedonale della s.p. 138: sabato 11 marzo l’iniziativa condivisa da quattro comuni

Pubblicato il 8 marzo 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 7 marzo 2023)

Quattro comuni uniti per una mattinata di pulizie straordinarie della ciclopedonale che corre in fregio alla strada provinciale 138, Pandina.

L’iniziativa si terrà sabato 11 marzo, promossa dalle amministrazioni di Zelo Buon Persico, Mulazzano, Cervignano d’Adda e Casalmaiocco e aperta a tutti i cittadini che vorranno aderire all’intervento di rimozione dei rifiuti, partendo alle 9.30 dal parcheggio del Parco Ittico di Villa Pompeiana per procedere poi in direzione Zelo.

Ai  partecipanti verranno consegnanti guanti e sacchi per la raccolta. Si consiglia l’uso di abiti e scarpe comode e resistenti. Una volta conclusa l’iniziativa condivisa con i cittadini, i volontari del Comune di Zelo e la Pro Loco si occuperanno di completare le operazioni. Infine, rinfresco offerto dalla Pro Loco in piazza dell’Antigone.

«La vivibilità del nostro territorio passa innanzitutto dall’attenzione e dalla cura degli spazi, speriamo quindi in una larga collaborazione dei nostri concittadini che hanno a cuore questo impegno - dichiara Angelo Madonini, sindaco di Zelo Buon Persico -. La ciclopedonale, su cui si concentreranno le attività di pulizia, presenta punti critici, spesso purtroppo oggetto di abbandoni che finiscono per rendere sgradevole il transito su un percorso molto frequentato e che rappresentano anche un pericolo per l’ambiente. Ringrazio le amministrazioni comunali che hanno condiviso e promuoveranno la proposta: insieme al risvolto pratico della rimozione e smaltimento dei rifiuti per ripristinare adeguate condizioni di decoro e sicurezza, la finalità è anche di sensibilizzazione per aiutare a comprendere l’importanza del rispetto dei nostri luoghi».