Pulizia straordinaria ciclopedonali: raccolti 40 sacchi di rifiuti

Pubblicato il 14 marzo 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 13 marzo 2023)

Una quarantina di sacchi colmi di rifiuti raccolti lungo le ciclopedonali di Zelo Buon Persico nell’arco di sole due mattinate. È l’esito dell’iniziativa di pulizia straordinaria che ha coinvolto nel fine settimana una quindicina di volontari.

Sabato 11 marzo è stato il comune di Zelo Buon Persico, in collaborazione con i comuni di Mulazzano, Cervignano e Casalmaiocco a promuovere l’iniziativa che ha interessato la strada provinciale 138, Pandina. Insieme al sindaco Angelo Madonini e agli assessori Daniela Brocchieri e Guido Davoglio hanno contribuito all’intervento una decina tra volontari e operatori del comune, attivi  lungo il percorso di competenza di Zelo, da Villa Pompeiana alla rotatoria per l’immissione in Cervignano, per rimuovere lattine, bottiglie di plastica e imballaggi di vari materiali. Le operazioni sono quindi proseguite lungo la ciclopedonale da Villa Pompeiana e Mignete. A fine lavori, rinfresco per tutti i partecipanti offerto dalla Pro loco di Zelo in piazza dell’Antigone.

Un gruppo di cittadini ha scelto di trascorrere anche il sabato mattina all’insegna della cura per l’ambiente, ripulendo la pista che da via Medaglie d’Argento si sviluppa fino al ponte dell’Adda, con un buon numero di sacchi di immondizia accumulati.

«Il grazie dell’amministrazione comunale va a tutte le persone che hanno dedicato il proprio tempo libero nel fine settimana per rendere più vivibili i nostri spazi - dichiara il sindaco Madonini -: una bella dimostrazione di lotta all’inciviltà che speriamo sia di esempio e che contribuisca ad alimentare la sensibilità per il decoro e il rispetto dei luoghi. Visti i risultati, abbiamo purtroppo toccato con mano che c’è ancora molto lavoro da fare per far crescere e radicare una vera cultura di tutela e promozione dell’ambiente, ma la disponibilità e l’impegno di tanti cittadini è già di per sé un segnale forte di cambiamento che come istituzioni vogliamo cogliere e continuare ad alimentare».

foto 1
Allegato 1.43 MB formato jpg