Prevenzione tumore al seno: a zelo lilt fa il pieno di adesioni alla campagna “nastro rosa”

Pubblicato il 23 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 23 ottobre 2023)

17 visite senologiche e ecografie e 6 mammografie: sono i numeri dell’iniziativa di prevenzione dei tumori al seno, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Nastro rosa”, promossa da Lilt Lodi (Lega italiana per la lotta ai tumori), in collaborazione con il personale di Asst Lodi e il comune di Zelo Buon Persico.

L’unità mobile dell’associazione ha permesso alle cittadine zelasche, di cui il comune aveva raccolto nei giorni scorsi la prenotazione, di effettuare i controlli e gli esami gratuitamente, in piazza Italia, a Zelo, grazie alla presenza di una senologa, una radiologa e un infermiera di ASST, coadiuvate dalle operatrici di Lilt Lodi.

«Siamo molto soddisfatti per l’adesione alla campagna che è stata pronta e significativa da parte delle concittadine di Zelo - dichiara il vicesindaco Daniela Brocchieri - Insieme a Lilt, stiamo già valutando l’organizzazione di un secondo appuntamento. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno, la cui guaribilità raggiunge oggi l’85%, secondo i dati forniti da Lilt, grazie alle nuove possibilità diagnostiche e terapeutiche. L’amministrazione ha doverosamente contribuito a sostenere la sensibilizzazione su questo tema, per aumentare la consapevolezza femminile sull’importanza della diagnosi precoce, anche e soprattutto per le giovani donne tra cui si registra un progressivo incremento del tumore al seno».

foto vicesindaco Brocchieri_ operatrici LILT e ASST
Allegato 82.59 KB formato jfif