POLIZIA LOCALE PIÙ VICINA AI CITTADINI E PROCEDURE EFFICIENTI: LE PRIORITÀ DELL’UNIONE NORD LODIGIANO SULLA SICUREZZA

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 3 novembre 2023)

Procedure gestionali rigorose e confronto costante con i cittadini. Sono i capisaldi operativi indicati dal nuovo comandante della polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano, Costantino Gemelli, nominato dalla giunta dei comuni consorziati. Gemelli è entrato in servizio da meno di due settimane e in comando ha già apportato i primi cambiamenti, in accordo con i sindaci dell’Unione.

«La priorità è creare una catena di lavoro con ruoli ben precisi e un metodo altrettanto chiaro e condiviso», spiega, indicando le iniziative già in fase di realizzazione. Per una migliore gestione del territorio, l’Unione è stata divisa in due macro-aree:  Casalmaiocco con Zelo Buon Persico e Cervignano d’Adda con Montanaso Lombardo e Tavazzano con Villavesco, assegnate alla sorveglianza di altrettante pattuglie con due operatori di polizia locale ciascuna. «Grazie alla definizione di queste zone di competenza - chiarisce Gemelli - potremo assicurare controlli e interventi tempestivi sul campo e sviluppare allo stesso tempo l’attività amministrativa».

L’efficientamento passerà anche dall’uniformazione degli indirizzi mail e pec a cui i cittadini potranno inviare le loro segnalazioni e richieste: «L’obiettivo è dare riferimenti semplici e certi. Creeremo una sola mail e una sola pec. Ogni comunicazione in entrata sarà protocollata dal personale amministrativo del comando e quindi condivisa con gli uffici comunali competenti. La polizia locale seguirà l’intero iter di risposta, in modo tale che gli scambi con enti e cittadini siano sempre tracciati e ottengano un riscontro sicuro e in tempi rapidi».

Per rafforzare l’ordinaria attività di vigilanza e con funzione deterrente, tutte le sere, dalle 18, fino a chiusura del turno, una pattuglia sarà impegnata nella ricognizione dell’intero territorio dell’Unione, con lampeggiante acceso. In programma anche la mappatura delle attività commerciali e dei locali e una serie di attività di controllo mirate per contrastare la sosta selvaggia, l’abbandono dei rifiuti e delle deiezioni canine.

«Gli sforzi dell’Unione si sono concentrati in questi anni nella riorganizzazione e nel rilancio del corpo di polizia locale - dichiara Marco Vighi, presidente dell’Unione Nord Lodigiano e sindaco di Casalmaiocco -. Con la nomina del comandante Gemelli scriviamo una nuova pagina di questa storia, affidandogli, con piena fiducia nelle sue competenze e nella sua esperienza, l’incarico di valorizzare le professionalità già a nostra disposizione, rendere più solide le procedure, offrire servizi soddisfacenti»

«Tutte le iniziative intraprese sono finalizzate a garantire ai cittadini la massima attenzione della polizia locale e la miglior capacità di ascolto che vogliamo si realizzi anche con incontri frequenti e personali - conclude Angelo Madonini, vicepresidente dell’Unione Nord Lodigiano e sindaco del comune di Zelo Buon Persico -. A Zelo, in particolare, è già avvenuto, con esito positivo, un primo contatto tra il comandante e un gruppo di residenti che ha rappresentato alcuni specifici bisogni».

foto Giunta Unione con comandante Gemelli
Allegato 973.99 KB formato jpg