Polizia locale: il nuovo comandante dell’unione nord lodigiano incontra i sindaci

Pubblicato il 18 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 17 ottobre 2023)

«Indosso la mia divisa con dignità, rispetto e orgoglio. Sono qui per condividere la competenza, che ho maturato in 25 anni di servizio, e per dare risposte alle richieste di maggiore presenza e sicurezza dei nostri cittadini», sono le parole del nuovo comandante della polizia locale dell’Unione Nord Lodigiano, Costantino Gemelli, che lunedì sera ha incontrato, in centrale, a Montanaso, il corpo di polizia locale e i sindaci dei comuni consorziati: Marco Vighi (Casalmaiocco), Maria Pia Mazzucco (Cervignano d’Adda), Luca Ferrari (Montanaso), Angelo Madonini (Zelo Buon Persico) e Sara Morrone (commissario prefettizio a Tavazzano).

«La scelta del nuovo comandante, da parte della giunta dell’Unione, è stata compatta per le ampie competenze che ha dimostrato di aver maturato e per la lunga esperienza sul campo, in 25 anni di servizio a Milano. Abbiamo condiviso unanimemente anche la procedura di selezione che ha portato a questa nomina, inserita nel percorso di riorganizzazione complessiva e rafforzamento del corpo di polizia locale intrapreso negli ultimi anni», ha sottolineato Madonini, vicepresidente dell’Unione.

Per individuare la figura del nuovo comandante, i sindaci dell’Unione si sono avvalsi dei risultati di una selezione espletata nel 2022 dalla società Iama Risorse Umane, con esame dei curricula e colloqui approfonditi ai candidati.

Gemelli, classe 1975, ha una formazione universitaria in Economia e Giurisprudenza. Il suo percorso professionale è iniziato nel 2000 a Milano dove è stato nominato commissario capo. Nel 2017 ha anche guidato il comando dell’Unione di comuni lombarda di Lonate Pozzolo e Ferno, associati con Vizzola Ticino, e tra 2009 e il 2010 è stato vice comandante a Garbagnate Milanese.

«Questa nomina è la risposta tempestiva a un’esigenza nata con le dimissioni del comandante Claudio Festari per altro incarico - ha proseguito il sindaco Vighi, già presidente dell’Unione -  Consegniamo al comandante Gemelli, che gode della piena fiducia della giunta dell’Unione, una struttura di cui siamo fieri e su cui abbiamo investito per rivedere le procedure, aumentare l’organico, acquistare mezzi e strumenti. La polizia locale è un ponte verso la comunità, “tra la gente, per la gente”, come recita il motto degli Alpini, ospiti a Lodi nei giorni scorsi. Siamo convinti che, con l’aiuto del  comandante, si possano dare risposte ancora più efficaci ai cittadini. Viviamo questo momento come un’occasione di ripartenza: da ognuno ci aspettiamo slancio, entusiasmo, professionalità e leale collaborazione con la giunta».

«La nostra porta è sempre aperta - ha rimarcato Ferrari, sindaco di Montanaso, rivolto agli operatori di polizia locale -. «Vi sentiamo dipendenti di ciascuna delle amministrazioni dell’Unione e crediamo sia fondamentale creare un clima sereno per lavorare al meglio e rispondere ai tanti bisogni».

«Non siamo solo quelli che “mettono le multe” - ha concluso Gemelli - I cittadini devono avere la chiara percezione che il nostro impegno è interamente rivolto a loro, per garantire assistenza, tranquillità e sicurezza, secondo le indicazioni dei sindaci e in collaborazione con tutte le forze dell’ordine».

foto Comandante Gemelli con la Giunta dell' Unione Nord Lodigiano
Allegato 973.99 KB formato jpg