Più sicurezza e controllo del territorio: l’unione nord lodigiano riorganizza le attività di polizia locale

Pubblicato il 17 novembre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 17 novembre 2022)

«Una riorganizzazione complessiva dell’operatività del corpo di polizia locale per migliorare il presidio del territorio e dare una risposta all’altezza delle aspettative dei nostri concittadini», con queste parole Marco Vighi, presidente dell’Unione Nord Lodigiano e sindaco di Casalmaiocco, riassume il senso degli interventi messi in campo nel 2021 e 2022, in accordo con le amministrazioni comunali consorziate, per rafforzare l’organico di polizia, attuare un riordino di alcuni provvedimenti che disciplinano l’attività dell’Unione e incrementare dotazioni e spazi.

«Entrerà in servizio proprio oggi l’ultimo di tre operatori di polizia locale neoassunti, mentre sono in itinere i concorsi per individuare un responsabile finanziario e di un addetto alla segreteria - precisa Vighi -. Il potenziamento dell’organico, che passa anche attraverso le nomine del nuovo comandante Claudio Festari, una figura di alto profilo e ampia esperienza sul campo, e del suo vicecomandante Stefano Lavini, dimostrano l’attenzione e l’impegno rivolti al nostro comando, affinchè si ponga come un interlocutore forte e un punto di riferimento nella gestione dei servizi di sicurezza territoriale».

Importante anche lo sforzo di aggiornamento e razionalizzazione dei regolamenti sulla videosorveglianza, di cui verrà presto eseguita una mappatura per verificare le effettive esigenze di manutenzione e rafforzamento, e sulle dotazioni, con l’introduzione di distanziatoti e spray urticanti per la difesa degli agenti. Le novità riguardano anche l’implementazione dei mezzi (nel 2021 sono stati acquisiti due motocicli e nel 2022 cinque biciclette), la revisione dei sistemi gestionali e degli strumenti e degli spazi a supporto dell’attività amministrativa a cui saranno assegnati gli uffici riadattati al piano superiore della centrale di Montanaso.

«Vogliamo dare un segnale di attenzione e di presenza importante sul tema della sicurezza - rimarca il vicepresidente dell’Unione e sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini -. In quest’ottica abbiamo voluto mettere la polizia locale nelle condizioni di operare al meglio, con nuove energie e dotazioni adeguate, per proseguire in modo ancora più efficace la propria azione, in collaborazione con le altre forze dell’ordine e in sinergia con tutti  i comuni che aderiscono all’Unione».

 

foto
Allegato formato jpg
Scarica