Piano del traffico: aperta ai cittadini la raccolta di proposte e osservazioni

Pubblicato il 17 marzo 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 17 marzo 2023)

È aperta a tutti i cittadini la possibilità di partecipare e contribuire con le proprie segnalazioni a migliorare il nuovo Piano generale del traffico urbano (Pgtu). Uno strumento di pianificazione e programmazione che definisce i provvedimenti e le iniziative relativi alla viabilità e alla mobilità di cui l’amministrazione comunale intende dotarsi. La redazione del documento è stata affidata al Centro studi PIM (Programmazione Intercomunale Area Metropolitana) che sul territorio ha svolto una prima serie di rilievi nelle scorse settimane.

«La crescita del tessuto urbano del nostro comune richiede decisioni che non possono essere lasciate al caso, ma anzi devono fondarsi su una base scientifica e approfondita, quale è quella che il Pgtu e gli esperti che lo realizzeranno ci offre - dichiara il sindaco Angelo Madonini -. L’obiettivo che ci poniamo come amministrazione è consentire uno sviluppo ordinato e razionale del territorio, in una logica di attenzione verso tutti gli utenti della strada, in particolare pedoni e ciclisti che sono più esposti ai rischi. Invito quindi i nostri concittadini a dare il proprio prezioso apporto perché il nuovo piano, attraverso gli interventi di sviluppo e messa in sicurezza più idonei, possa garantire una risposta coerente e  mirata a tutte le esigenze».

Le proposte possono essere  trasmesse entro il 30 aprile 2023 in forma scritta, su carta semplice, all’Ufficio protocollo della sede comunale oppure via mail all’indirizzo protocollo@comune.zelo.lo.it.