NUOVA PISTA CICLABILE DI MIGNETE: AVANZANO I LAVORI. COMPLETAMENTO PREVISTO ENTRO LA PRIMAVERA 2025
(Zelo Buon Persico, 30 dicembre 2024)
Proseguono a ritmo sostenuto i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclopedonale lungo la Strada Provinciale 16 (Lodi – Zelo Buon Persico), dall’incrocio con la diramazione per Paullo all’ingresso in Mignete, frazione di Zelo Buon Persico, in via Carlo Cattaneo.
Il completamento dell’opera, con il rifacimento del tratto in asfalto già esistente e della segnaletica e il completamento di un tratto ancora mancante per il collegamento di Mignete al resto del percorso ciclopedonale, sarà completata entro la primavera del 2025.
L’intervento, affidato alla ditta Stellitano Appalti Srl, con sede a Reggio Calabria, è stato finanziato con un investimento complessivo di 299.789 euro. La ripartizione dei fondi vede il contributo della Provincia di Lodi per 128.000 euro, quello comunale per 144.719 euro e un ulteriore apporto di 27.070 euro, derivante da compensazioni per la mitigazione degli impianti di stoccaggio del gas di Settala da parte di Stogit Spa.
«Il nuovo tratto ciclopedonale non è solo funzionale al collegamento della frazione di Mignete, in sicurezza, al percorso lungo la Sp 16, ma riflette anche una visione strategica di sviluppo di una mobilità più tutelante per pedoni e ciclisti, che migliora la qualità degli spostamenti per gli utenti deboli della strada e dunque incentiva una scelta di sostenibilità che, di conseguenza, fa bene anche all’ambiente. L’opera si integra nel più ampio sistema di ciclovie della Provincia di Lodi e rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra amministrazioni per una progettualità integrata che ha come primo obiettivo l’offerta di un servizio alla nostra comunità».