Nella zona pip di zelo nascerà largo angelo carelli

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 29 settembre 2023)

Sarà intitolata ad Angelo Carelli un’area priva di denominazione, nella zona produttiva di Zelo Buon Persico, in fregio alla strada provinciale 181, al limitare di via Enrico Fermi.

Il sindaco e la giunta comunale hanno infatti deliberato l’attribuzione del toponimo per onorare la memoria dell’imprenditore zelasco, considerato “padre” e anima dei piani di sviluppo delle aree economico-produttive del paese.

Nell 1982 ha infatti fondato e quindi guidato per 35 anni come presidente la Cooperativa artigiana riunita di Zelo, e ha ricoperto  il ruolo di presidente dell’Unione Artigiani e Imprese della Provincia di Lodi di cui è stato una colonna portante in oltre trent’anni di vita associativa.

«Una figura di primo piano per il settore artigiano e imprenditoriale del territorio e per il suo impegno in ambito sociale e politico a favore della comunità zelasca - commenta il sindaco Angelo Madonini - .La Cooperativa artigiana riunita è stata un modello di  riferimento fondamentale per le nostre attività economiche e per la virtuosa sinergia tra pubblico-privato che Carelli ha saputo alimentare e far crescere. La nostra amministrazione comunale non ha quindi esitato ad accogliere la proposta dell’Unione Artigiani di Lodi per rendergli il giusto omaggio, dedicando un luogo simbolico della città, nella zona PIP di Zelo, dove hanno preso le mosse la sua avventura professionale e cooperativistica. Non appena ottenuta l’autorizzazione dal Prefetto, procederemo a individuare una data per la cerimonia di intitolazione».

«Ringrazio l’amministrazione per aver accolto la nostra richiesta - rimarca Mauro Sangalli, Segretario dell’Unione Artigiani – Al di là dei ruoli ricoperti, Angelo è stato capace di mantenere e consolidare ottimi rapporti con le istituzioni, gli enti e le realtà del territorio, creando un perfetto connubio tra sistema imprenditoriale e tessuto cittadino di Zelo dove ha contribuito a realizzare 54 capannoni nella zona PIP, suddivisi in tre lotti, di cui l’ultimo inaugurato nel 2008. Il nuovo  insediamento, dove hanno trovato casa imprese e lavoratori, grazie anche a nuove opportunità occupazionali, ha ottenuto la certificazione “Emas” (garanzia di rispetto ambientale e buona qualità d’impresa a livello europeo, ndr) per primo in Italia e per secondo in Europa. Un fiore all’occhiello anche per la Regione Lombardia. Con umiltà e disponibilità, ha sempre rafforzato le relazioni e trovato le giuste mediazioni. Una vita, la sua, dedicata a difendere e promuovere l’imprenditore come persona con i sui valori, ancora prima della sua attività: tanti si limitano a parlare, lui invece ha agito con i fatti. Il riconoscimento del comune di Zelo ci inorgoglisce e ci spinge a continuare a imitare il suo esempio».

Angelo Carelli  (Paullo, 21.11.1941 - 11 gennaio 2017)

Dopo l’esperienza maturata nelle officine del territorio e alla Fiat di Pandino, nel ‘73 ha aperto un’autofficina a Zelo Buon Persico,  insieme al socio Luciano Polgatti.

Nel campo dell'associazionismo, è stato prima consigliere, poi membro della giunta e infine presidente dell’Unione Artigiani di Lodi; fondatore e presidente della Cooperativa Artigiana Riunita di Zelo dal 1982 fino alla morte; membro del Consiglio della Camera di Commercio di Lodi per due mandati, dal 1999 al 2004 e  dal 2009 al 2014. La stessa Camera di Commercio di Lodi gli ha consegnato uno speciale riconoscimento come personalità di rilievo del mondo economico lodigiano.