Mobilità dolce, verde, sviluppo produttivo: le proposte del comune di zelo alla provincia di lodi

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 14 aprile 2023)

Mobilità dolce, verde urbano, sviluppo del comparto produttivo sono i temi portati all’attenzione della provincia di Lodi dall’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico, con osservazioni e proposte presentate durante un incontro a Palazzo San Cristoforo in vista dell’aggiornamento del Piano territoriale di coordinamento provinciale (PTCP).

«Come amministrazione abbiamo voluto portare un contributo ragionato e specifico a questo strumento importantissimo per la programmazione degli obiettivi di tutela e promozione ambientale e paesaggistica del territorio provinciale e degli indirizzi di natura socio-economica», spiega il sindaco Angelo Madonini, che ha partecipato al confronto nella sede provinciale con l’assessore alla Viabilità e all’Ambiente Guido Davoglio. Per la provincia erano presenti il dirigente del settore Pianificazione territoriale e provinciale Michela Binda e il consigliere delegato Enrico Sansotera.

«Le nostre richieste riguardano ambiti di interesse sovracomunale, partendo da quelle relative alla rete ciclabile che vorremmo estendere, completando le connessioni con i percorsi esistenti da e verso Lodi, Paullo e Merlino e Comazzo», aggiunge Madonini. L’intento dell’amministrazione è infatti ottenere l’ampliamento del progetto “Biciplan” di Città Metropolitana di Milano al Nord Lodigiano e quindi  a Zelo. Nel merito la Provincia di Lodi ha già espresso parere favorevole, proponendosi di attivare una specifica linea di dialogo e di collaborazione con la Città Metropolitana, coinvolgendo anche l’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia e altri enti (Parco Adda Sud, Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana).

Il potenziamento dei percorsi ciclopedonali riguarderebbe in particolare il raccordo della ciclabile interna al centro urbano a quelle verso Lodi e l’Adda, fino a raggiungere il percorso  “Greenway”, Rivolta – Lodi e la realizzazione del tratto mancante tra Zelo e Merlino, fino alla località “Bocchi” e, lungo l’Adda, fino a Bisnate.

È l’assessore Davoglio ad approfondire la proposta del comune sul verde urbano: “La nostra riflessione si è concentrata sulla fascia di terreni agricoli che separa l’abitato dalla Tangenziale Esterna Milano dove ci piacerebbe realizzare un parco di città, che agisca da cuscinetto, mitigando gli effetti negativi del traffico. Abbiamo chiesto alla Provincia anche nuove piantumazioni lungo la ciclabile sulla Pandina, da Villa Pompeiana a Mulazzano, per rendere il percorso ombreggiato e gradevole».

Infine dall’amministrazione un’importante sollecitazione all’attenzione ai futuri sviluppi in investimenti produttivi sul territorio comunale, considerando la strategicità dello snodo viabilistico rappresentato dal territorio zelasco, dove, ai volumi di traffico generati dalla presenza del casello TEM di Paullo e alla tangenzialina che raccorda la Sp16 verso Lodi, si aggiungeranno nei prossimi anni il raddoppio della ex Paullese e il capolinea della metrotramvia sull’asse San Donato-Peschiera (prolungamento M3).