Maria aperuta compie 100 anni festeggiata dal sindaco e dall’amministrazione comunale di zelo

Pubblicato il 3 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 22 settembre 2023)

Taglia il traguardo dei 100 anni, circondata dall’amore dei familiari e omaggiata dal sindaco di Zelo Buon Persico. La signora Maria Aperuta, originaria di Napoli, quartiere Fuorigrotta, insieme ai figli, ha ricevuto mercoledì 20 settembre, nel giorno del suo compleanno, la visita di Angelo Madonini.

In un clima di gioia e entusiasmo per questo invidiabile traguardo, il sindaco ha consegnato alla festeggiata un mazzo di fiori e una pergamena con gli auguri dell’amministrazione: «Celebriamo insieme a lei 100 anni di vita, di storia, di esperienza e di ricordi - ha scandito il primo cittadino -. Rincuora ed è un esempio per tutti noi una famiglia come la sua, unita dall’affetto e dove ci si prende cura gli uni degli altri» .

La signora Aperuta è madre di cinque figli, Anna, Emilia, Maria, Raffaele e Gennaro che le hanno regalato 12 nipoti da cui sono nati ben 23 pronipoti.

Tra i presenti alla festa, la nipote Alessia Fiorenzano (insieme alla mamma Marinella) che ha dichiarato: «Amo mia nonna immensamente e la seguirei ovunque»

La storia di questa grande famiglia affonda le radici nella Napoli dell’inizio del secolo scorso. Rimasta orfana di padre, Maria è entrata in collegio a 7 anni e ne è uscita a 16, allo scoppio della seconda guerra mondiale, perché l’istituto che frequentava era collocata nei pressi di una caserma militare: «Un esperienza di formazione che ripeterei - ha asserito, con grande convinzione e lucidità, a distanza di oltre 80 anni - Lì sono cresciuta e ho imparato cose che altrimenti nessuno mi avrebbe mai insegnato».

Emozionata e incoraggiata dai familiari ha ricordato alcuni episodi del passato, fino ad arrivare ad anni più recenti, quando parte della famiglia si è trasferita nel Milanese e dintorni.

L’abilità nel ricamo è una delle doti e delle passioni che l’hanno sempre accompagnata, ma il tratto più tipico della “mamma”, hanno rimarcato i figli, è stato l’amore che ha saputo dare a ognuno di loro e ai nipoti di cui si è presa cura. In mezzo a tante storie, raccontate tra un brindisi e una fetta di torta, una curiosità: la signora Maria è nonna di Gennaro di Napoli, campione italiano di mezzofondo, attuale primatista nazionale dei 1500 metri piani all’aperto e dei 3000 metri piani al coperto.

«È un onore e un privilegio avere il sindaco in casa mia», ha ripetuto più volte, mentre i figli spiegavano: «Da giorni si prepara a questo momento. Per lei, che ha condotto una vita umile, tranquilla, dedicata interamente alla famiglia, ricevere l’attenzione delle istituzioni è un riconoscimento inaspettato, che la gratifica e premia il bene che ha fatto in tanti anni di vita».

Allegato 3.24 MB formato jpeg
Allegato 1.79 MB formato jpeg