La banda g. verdi riparte. l’invito del sindaco e del presidente medioli: «venite a conoscerla!»

Pubblicato il 24 aprile 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 21 aprile 2023)

«Per la nostra comunità è un’istituzione che stiamo supportando nella piena ripresa dell’attività dopo il periodo buio della pandemia», sono le parole di riconoscenza e incoraggiamento del sindaco di Zelo Buon Persico Angelo Madonini per il corpo bandistico G. Verdi che dal 1925 anima con le sue esibizioni le cerimonie e tutti i momenti salienti della vita cittadina.

«L’ondata pandemica ha bloccato l’attività dei nostri musicisti, ma ora c’è grande voglia di ripartire e di dare nuova linfa a un gruppo che si sta facendo apprezzare per la novità e la freschezza della proposta musicale e che punta ad attirare anche i giovani», prosegue il sindaco che sottolinea il successo, oltre le previsioni, ottenuto da un recente concerto, nel cortile della scuola secondaria di primo grado, dove circa 300 persone, tra cui molti bambini, hanno cantato e ballato sulle musiche dei grandi classici Disney, proposti dalla banda, in occasione dei 100 anni della fondazione degli Studios.

«Siamo contenti di questa accoglienza, e in generale del clima di ritrovato ottimismo intorno al lavoro della banda - afferma il presidente del corpo, Alberto Medioli -. La forza che ci unisce è il piacere di fare musica insieme e vorremmo che questo messaggio arrivasse a quante più persone possibili, soprattutto ai giovani, che invitiamo a venire conoscerci nella nostra sede, sempre aperta il martedì sera, dalle 21, durante le prove, ma anche alle persone che hanno già sperimentato la musica di banda e che potrebbero tornare a coltivarla. Molti concittadini ancora non conoscono noi e la nostra scuola di musica: le porte sono aperte per tutti, siamo pronti crescere, consolidando il legame con il territorio».

La banda “G.Verdi”  conta oggi una ventina di componenti attivi, dai 22 agli 87 anni, diretti dal giovanissimo maestro Pietro Martinoli (26 anni), diplomato in tromba al Conservatorio di Milano dove prosegue tutt’ora gli studi. Il repertorio, molto eterogeneo, spazia dalla musica classica, al blues, allo swing, al pop, e non mancano collaborazioni occasionali con musicisti di professione. La sede è lo Spazio musica Verdi, in via Cassanello 1, dove si tengono anche le lezioni della scuola di musica, fondata nel 2018 e interamente gestita dal corpo bandistico. Qui si possono frequentare lezioni individuali di strumenti e canto, tenute da insegnanti professionisti, a prezzi ponderati, rivolte a cittadini di tutte le età, dai bambini ai più adulti, nei pomeriggi da lunedì a sabato. Gli iscritti sono una cinquantina, ma l’obiettivo è ampliare l’offerta e attirare nuove adesioni: «Ci piacerebbe proporre lezioni collettive per musica d’insieme - conclude Medioli - un progetto ambizioso, che richiederà tempo, ma che rispecchia la nostra filosofia: divertirsi e imparare gli uni dagli altri in un percorso condiviso di crescita personale».

Allegato 863.23 KB formato JPG
Allegato 476.99 KB formato JPG