Intesa tra comune e sindacati: a zelo forte attenzione ai bisogni di una comunità in crescita

Pubblicato il 19 maggio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 18 maggio 2023)

Un’amministrazione sensibile ai bisogni dei cittadini e disponibile ad adeguare le proprie risposte ai cambiamenti sociali, sia di ordine generale, sia specifici per il contesto di una comunità in forte espansione come quella di Zelo Buon Persico - sono alcune delle considerazioni che emergono dal nuovo protocollo d’intesa tra Comune di Zelo e sindacati.

L’accordo è stato sottoscritto giovedì 18 maggio nella sala consiliare del municipio di Zelo alla presenza del sindaco Angelo Madonini, del vicesindaco Daniela Brocchieri e dell’assessore al Bilancio Marica Bosoni. Per i sindacati hanno firmato Guido Scarpino di Cgil Lodi, Mario Marchesi di Cisl PV-LO e i rappresentanti delle organizzazioni dei pensionati Spi Cgil Salvatore Panella e Antonio Piccoli, Fnp Cisl Claudio Lunghi e Gianpiero Bernazzani, Uilp Uil Sebastiano Caruso.

«Esprimo soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale di Zelo perché l’attenzione alla gestione e al potenziamento dei servizi non sono mai mancate in questi anni e anzi sono cresciute, cercando di accogliere le istanze, sempre significative, delle organizzazioni sindacali  - ha affermato il sindaco -. Le scelte che abbiamo richiamato nell’aggiornamento del protocollo d’intesa rispecchiano lo sviluppo della nostra comunità, non solo sul piano urbanistico, ma anche su quello dell’adeguamento dei servizi verso fasce deboli e gli anziani e della promozione del tessuto produttivo e occupazionale».

Il vicesindaco Brocchieri ha rimarcato l’importanza della sinergia e della stretta integrazione del lavoro e delle iniziative promosse dai settori comunali delle politiche sociali, della sanità, dell’istruzione e della cultura (su cui ha competenza per delega) per  ottenere risultati più efficaci. Un impegno che ha portato nel 2023 a incrementare la spesa sociale di 100.000 euro rispetto all’anno precedente.

L’assessore Bosoni ha quindi  ricordato gli sforzi dell’amministrazione sul fronte della politica di bilancio dell’ente, per mantenere inalterato dal 2019 ad oggi il valore dell’imposizione fiscale e tributaria Imu, Irpef e Tari, nonostante l’emergenza pandemica e l’instabilità del conflitto Russia-Ucraina.

«C’è un’evoluzione positiva e costante nella qualità degli accordi con il comune di Zelo Buon Persico», ha confermato Piccoli di Spi Cgil, passando poi all’analisi di due capisaldi della collaborazione tra l’attuale e le future amministrazioni e i sindacati: la transizione energetica verso le rinnovabili, a sostegno della quale è già stata avviata una procedura di costituzione di una nuova comunità energetica,  e la realizzazione della quinta casa di comunità sul territorio lodigiano, un presidio socio-sanitario polivalente, espressione della riforma regionale, che avrà sede nella struttura comunale delle ex scuole elementari. L’avvio dei lavori di adeguamento e ristrutturazione è previsto nel corso nel 2023.

Lunghi  di Fnp Cisl ha concluso ribadendo la continuità del proficuo confronto instaurato negli anni con gli amministratori di Zelo: «Nell’accordo rinnovato anche per questo 2023, son ben rappresentati i bisogni del paese e le azioni per accompagnarne la crescita. Evidenzio soprattutto quelle intraprese a favore della scuola e per l’educativa di strada». Sul piano delle politiche per gli anziani, il funzionamento di un centro dedicato e di uno sportello per il supporto alla compilazione delle pratiche assistenziali sono, secondo Lunghi, il segno di un interesse e di una volontà di stare al passo con l’evolversi delle esigenze.

Allegato 594.11 KB formato JPG
Allegato 3.10 MB formato JPG