In biblioteca a zelo il nuovo corso per diventare volontari cri: fino a domenica iscrizioni aperte

Pubblicato il 4 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 4 ottobre 2023)

Un invito a occupare i posti ancora disponibili: arriva dalla Croce rossa e dal Comune di Zelo Buon Persico per ricordare che fino a domenica 8 ottobre è possibile iscriversi al corso per diventare volontari di Croce rossa nel gruppo di Zelo. L’attività di formazione è partita il 26 settembre, nella biblioteca comunale, in piazza Italia, con una dozzina di iscritti, ma c’è ancora possibilità di aderire.

«Cerchiamo persone disponibili a effettuare servizi di soccorso in ambulanza - spiega la referente Barbara Gergati, istruttore regionale 112 -. La priorità, in questo momento, è garantire una turnazione adeguata a garantire la copertura di tutte le richieste di intervento d’emergenza, infrasettimanali o nel weekend, specialmente durante il giorno. La nostra squadra infatti è composta per da volontari che lavorano e hanno quindi più tempo la sera»

«L’amministrazione ha ritenuto doveroso concedere in uso gli spazi della biblioteca, visti i buoni risultati ottenuti dall’attività di formazione del 2022 che ha permesso di accogliere nuove adesioni, dopo sei anni di sospensione del corso - prosegue il vicesindaco Daniela Brocchieri, con delega alla Sanità -. La Croce rossa per Zelo è un presidio fondamentale per la gestione dell’emergenza sanitaria sul territorio, ma anche per molte altre attività sociali e di servizio civile. Nel prossimo futuro, continueremo ad accompagnare e supportare i volontari in vista del trasferimento dalla sede di via Roma alla nuova Casa di Comunità dove i servizi sociosanitari si potranno integrare e rafforzare reciprocamente».

Da 16 anni la Croce rossa opera sul territorio di Zelo. Ad oggi nella sezione sono operativi una ventina di volontari: “Il percorso prevede 120 ore, da settembre a giugno e in seguito chiediamo l’impegno di almeno un turno alla settimana: sicuramente un percorso impegnativo, ma profondamente  gratificante e arricchente», conclude Gergati.

Iscrizioni sul sito www.gaia.cri.it . In alternativa, contattare la referente Barbara Gergati al numero 339.6851392

Foto corso CRI
Allegato 685.91 KB formato jpg