Educazione stradale: i bambini della primaria a lezione con la polizia dell’unione

Pubblicato il 12 maggio 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 12 maggio 2023)

«La formazione sulla sicurezza stradale e le regole per mantenere comportamenti corretti negli spostamenti è indispensabile se vogliamo che i nostri bambini diventino adulti informati, consapevoli e quindi responsabili», così il vicesindaco e assessore all’Istruzione Daniela Brocchieri commenta l’iniziativa di educazione stradale promossa negli ultimi giorni dalla polizia dell’Unione Nord Lodigiano, con lezioni in aula e sul campo, rivolte a quattro classi terze della primaria “Don Milani”.

Il comandante della polizia dell’Unione, Claudio Festari, e gli agenti hanno illustrato agli studenti le prime nozioni del codice della strada, i segnali stradali e le nome di comportamento che occorre osservare quando ci si sposta a piedi, in bicicletta o si è alla guida. Dopo la teoria, è arrivato anche il momento dell’applicazione pratica, con una passeggiata guidata da insegnanti e operatori di polizia lungo le vie Fratelli Cervi, Ruffini, XX Settembre e viale Repubblica, per concludere  sul piazzale della scuola dove ai bambini sono stati illustrati i dettagli di funzionamento di un mezzo di servizio dell’Unione, attrezzato per effettuare verbali, controlli sulla velocità, alcol test.

«I primi riscontri da parte di bambini e famiglie sono stati molto positivi, ci piacerebbe quindi riproporre il progetto il prossimo anno, allargandolo magari ad altre classi - conclude il vicesindaco -. Valuteremo questa possibilità in occasione della consueta riunione di giugno per la programmazione delle attività, insieme alle scuole e ai responsabili dei servizi extrascolastici. Nella stessa sede sarà illustrata anche un’altra importante iniziativa di formazione e prevenzione dell’Unione Nord Lodigiano per il contrasto al bullismo che potrebbe essere rivolta ai ragazzi della secondaria di primo grado, sempre nel corso del 2023/2024».

foto educazione stradale 1
Allegato 129.74 KB formato jpeg