DAL 1° MAGGIO ATTIVO IL SERVIZIO DI PRONTA REPERIBILITÀ DELLA POLIZIA LOCALE DELL’UNIONE NORD LODIGIANO

Pubblicato il 30 aprile 2025 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 29 aprile 2025)

Un presidio attivo anche nei giorni festivi e in orario serale-notturno per affrontare urgenze e criticità sul territorio: a partire da giovedì 1° maggio 2025 sarà ufficialmente operativo il nuovo servizio di pronta reperibilità del Corpo di Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano. Un’importante novità voluta e condivisa dai Comuni membri dell’Unione - Zelo Buon Persico, Cervignano d’Adda, Tavazzano con Villavesco e Montanaso Lombardo - che garantirà la presenza della Polizia Locale anche nei giorni festivi, nei prefestivi e nelle fasce orarie serali e notturne, per affrontare situazioni di emergenza che non possono attendere il normale orario di ufficio.

 Il servizio, regolato da un apposito regolamento approvato dall’Unione, sarà attivo quindi a copertura delle fasce orarie al di fuori dei turni ordinari di lavoro degli operatori di Polizia: dal lunedì al sabato, dalle ore 20.00 alle ore 7.00 del mattino seguente, domenica e nei giorni festivi per l’intera giornata, 24 ore su 24. Garantirà un intervento tempestivo, su chiamata delle amministrazioni locali o di altre forze dell’ordine in caso di trattamenti sanitari obbligatori, adempimenti di Polizia giudiziaria urgenti, calamità naturali, per situazioni che richiedono il ripristino della sicurezza della circolazione veicolare e la tutela della pubblica incolumità. Il Comandante o un ufficiale risponderanno alle chiamate, valutando caso per caso la natura dell’intervento e gestirà direttamente la situazione o si coordinerà con altri soggetti competenti.

 Il Presidente dell’Unione Nord Lodigiano e Sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini, commenta così l’attivazione del servizio: «Con questa iniziativa vogliamo rispondere a un bisogno concreto di tutela, presenza e prontezza d’intervento da parte delle istituzioni. La reperibilità della Polizia Locale è un segnale forte di attenzione e responsabilità verso i cittadini. Per la prima volta nella storia dell’Unione Nord Lodigiano, grazie alla collaborazione tra tutti i sindaci dei Comuni consorziati e alla fondamentale disponibilità dell’intero Corpo di Polizia Locale, si realizza una copertura operativa continuativa, attiva sull’intero arco delle 24 ore. Una presenza costante che rafforza la fiducia nelle istituzioni e offre un presidio stabile al territorio».