Costantino gemelli è il nuovo comandante della polizia locale dell’unione nord lodigiano

Pubblicato il 12 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 10 ottobre 2023)

Con un’esperienza ultraventennale in polizia locale, Costantino Gemelli è il nuovo comandante dell’Unione Nord Lodigiano. Con decreto del 5 ottobre 2023, il vicepresidente dell’Unione, Angelo Madonini, sindaco di Zelo, con l’appoggio condiviso dei sindaci di Casalmaiocco, Cervignano d’Adda, Tavazzano e Montanaso, gli ha conferito l’incarico, per la durata di un anno, rinnovabile, a tempo pieno e determinato (ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del Decreto legislativo n. 267/2000).

La nomina segue alle dimissioni del 14 settembre scorso del comandante Claudio Festari che entrerà in forza al comando di Forlì.

Classe 1975, Gemelli ha una formazione universitaria in Economia e Giurisprudenza. Dal 2009, fino alla nomina più recente, ha ricoperto il ruolo di commissario capo della polizia locale di Milano, dove ha iniziato il suo percorso professionale nel 2000. In precedenza, nel 2017, ha guidato il comando dell’Unione di comuni lombarda di Lonate Pozzolo e Ferno, associati con Vizzola Ticino, ed è stato, tra il 2009 e il 2010, vice comandante a Garbagnate Milanese.

I sindaci dell’Unione Nord Lodigiano, come da delibera del 22 settembre 2023, hanno individuato il la figura di Gemelli avvalendosi dei risultati della recente selezione, espletata tra il giugno e il luglio 2022, dalla società Iama Risorse Umane S.r.l., che aveva consegnato all’amministrazione una rosa di candidati.

«La selezione è stata condotta secondo criteri rigorosi, con diversi passaggi, dall’analisi dei curricula ai colloqui approfonditi con i candidati, che hanno consentito di individuare il profilo professionale più idoneo e qualificato - spiega Marco Vighi, sindaco di Casalmaiocco, già presidente dell’Unione, oltre che promotore del percorso di rilancio del corpo di polizia locale, avviato negli ultimi anni -. La nomina di Gemelli arriva tempestiva, in risposta alle esigenze dell’Unione, dopo le dimissioni del comandante Festari a cui rinnoviamo il ringraziamento per il lavoro svolto».

«La scelta delle amministrazioni comunali consorziate - conclude Madonini - è ricaduta su una figura di ampia esperienza sul campo e con competenze idonee a dare impulso alla riorganizzazione dei servizi di polizia locale, iniziata già dal 2021, con il rafforzamento dell’organico, il riordino di alcuni regolamenti, l’incremento di strumenti in dotazione e spazi. Siamo certi che la guida di Gemelli saprà mettere il corpo di polizia locale nelle condizioni di assolvere al meglio la richiesta di presenza forte e costante sul territorio per la prevenzione e per la repressione tempestiva di ogni forma di illecito e reato, in collaborazione con tutte le forze dell’ordine».