Casa di comunità di zelo buon persico: lavori ultimati nel 2024

Pubblicato il 20 dicembre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

CASA DI COMUNITÀ DI ZELO BUON PERSICO: LAVORI ULTIMATI NEL 2024

(Zelo Buon Persico, 16 dicembre 2022)

I lavori per la realizzazione della nuova casa di comunità di Zelo Buon Persico saranno ultimati prevedibilmente entro la fine del 2024. A confermare il cronoprogramma degli interventi, che porteranno alla ristrutturazione e rifunzionalizzazione dell’ex edificio scolastico di piazza don Pozzoni, è stato il Direttore Generale dell’ASST di Lodi Salvatore Gioia che mercoledì 14 dicembre, insieme al Direttore Socio Sanitario di ASST Enrico Tallarita, ha incontrato in Comune a Zelo, su invito del Sindaco Angelo Madonini,  i rappresentanti degli enti locali a cui saranno rivolti i servizi del nuovo presidio.

Al tavolo di lavoro, inteso come ulteriore tappa nel percorso da tempo avviato per il coinvolgimento del territorio in vista dell’apertura delle casa di comunità, hanno partecipato Daniela Brocchieri, Vicesindaco di Zelo, Luca Ferrari, Sindaco di Montanaso, Maria Pia Mazzucco, Sindaco di Cervignano, Silvia Giudici, Sindaco di Mulazzano, Italo Vicardi Sindaco di Comazzo, Salvatore Iesce, Sindaco di Sordio.

«Un confronto che abbiamo voluto non solo per presentare il cronoprogramma delle opere edilizie, ma anche per veicolare un’informazione corretta ed esaustiva sulla profonda riorganizzazione della sanità regionale che troverà concreta applicazione nelle case di comunità – ha affermato il Sindaco Madonini -. La condivisione con le istituzioni locali, con i nostri medici e con i cittadini è la premessa indispensabile per strutturare un servizio realmente in grado di cogliere e soddisfare le esigenze»

«Stiamo sviluppando un percorso di avvicinamento della sanità al territorio, attraverso una riforma che è innanzitutto di natura organizzativa e gestionale - ha proseguito Gioia - Le case della comunità rivestono un ruolo che media tra cure primarie, assistenza specialistica ambulatoriale, servizi sociali, enti locali e associazioni: un modello di prossimità che consente, attraverso un approccio integrato al bisogno, la presa in carico a 360 gradi del paziente e delle sue fragilità».

Secondo quanto riferito dal Direttore Gioia, il progetto di riqualificazione della casa di comunità di Zelo è già stato affidato ed entro il 31 marzo 2023 si aprirà la gara di appalto. L’avvio dei lavori, che avranno durata di circa un anno, è previsto entro la fine del 2023.

Compatibilmente con linee di indirizzo ministeriale, Tallarita ha indicato le funzioni attribuibili alla casa della comunità di Zelo che, insieme agli studi per i medici di medicina generale, ospiterà una serie di specialità ad alta prevalenza: geriatria, medicina interna, cardiologia, pneumologia, neurologia, oculistica, diabetologia, fisiatria. La struttura offrirà inoltre servizi di assistenza domiciliare per persone anziane, disabili e fragili, servizi infermieristici, diagnostica di base, punto prelievi e spazi dedicati ai servizi sociali del Comune e della ASST

 

 

foto incontro casa comunità 1
Allegato formato JPG
Scarica
foto incontro casa comunità 2
Allegato formato JPG
Scarica
foto incontro casa comunità 3
Allegato formato JPG
Scarica