Benemerenze civiche: approvato il nuovo regolamento per la concessione ai cittadini meritevoli

Pubblicato il 5 giugno 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 2 giugno 2023)

Dal Consiglio comunale di Zelo Buon Persico via libera al nuovo Regolamento per la concessione delle civiche benemerenze.

Saranno destinate ai cittadini che hanno onorato la comunità con iniziative degne di nota nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, del lavoro, della scuola, dello sport, nel sociale o che si sono distinti nella collaborazione con la pubblica amministrazione e per atti di coraggio e abnegazione.

Il nuovo regolamento prevede l’attribuzione di una benemerenza all’anno (due solo in casi di particolare rilievo) nella forma di attestato, concedibile anche alla memoria. Le segnalazioni dei candidati potranno essere presentate entro il 30 settembre dal sindaco, dagli assessori, dai consiglieri comunali o da privati, associazioni ed enti. Sarà la conferenza dei capigruppo del consiglio comunale a deliberare i riconoscimenti successivamente conferiti con provvedimento del sindaco e consegnati nel corso di una cerimonia pubblica.

«La volontà di redigere un regolamento - spiega il sindaco Angelo Madonini - nasce dalla condivisione con i referenti del gruppo di coordinamento delle associazioni zelasche. Con la crescita progressiva della nostra comunità è infatti giustamente emersa l’esigenza di dare un criterio all’assegnazione delle onorificenze, rimasta a lungo espressione spontanea di riconoscenza dell’amministrazione comunale o delle stesse realtà associative, senza provvedimenti specifici a regolarla. La benemerenza rappresenterà d’ora in avanti il grazie collettivo di Zelo a chi con le proprie iniziative, l’impegno e il sacrificio, ha reso un servizio prezioso dando prestigio all’intera città»