Ampliamento ex statale paullese: la provincia di lodi avvia una cabina di regia

Pubblicato il 19 ottobre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Lodi, 18 ottobre 2023)

Nasce una cabina di regia per la programmazione delle progettazioni e dei lavori relativi all’ampliamento della ex statale 415 “Paullese”. Il coordinamento del tavolo, a cui siederanno tutti gli enti coinvolti nel procedimento, dalla Regione Lombardia fino ai Comuni, sarà in capo alla Provincia di Lodi. È quanto emerso dal vertice che si è tenuto oggi, 18 ottobre, nella sede di Palazzo San Cristoforo, alla presenza dell’Assessore di Regione Lombardia alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, e dei Presidenti delle Province di Lodi, Fabrizio Santantonio, e di Cremona, Paolo Mirko Signoroni, e della Consigliera Delegata alle Infrastrutture della Città Metropolitana di Milano, Daniela Caputo.

Hanno partecipato al confronto la consigliera regionale Patrizia Baffi, (assente per concomitanti impegni istituzionali la consigliera regionale Roberta Vallacchi), i Sindaci dei Comuni di Zelo Buon Persico (Angelo Madonini), Paullo (Federico Lorenzini), e Spino d’Adda (Enzo Galbiati), insieme ai referenti tecnici dei settori di competenza.

Accanto alla condivisione della proposta di stabilizzare un tavolo tecnico-politico di confronto sulle opere da realizzare, l’Assessore Terzi ha confermato l’impegno allo stanziamento, entro la fine dell’anno, dei fondi necessari alla revisione della progettazione del tratto stradale cremonese, in corrispondenza del ponte di Spino d’Adda, il cui valore è incrementato da 17 fino a circa 38 milioni di euro, a causa dei rialzi dei prezzi delle materie prime e di successivi adeguamenti progettuali.

«È fondamentale delineare una programmazione seria e tempestiva per impiegare efficacemente le risorse che Regione ha destinato a un intervento strategico per l’intero territorio lombardo - ha sottolineato l’Assessore Terzi - Per assicurare la ripartenza in tempi stretti del progetto del lotto cremonese, entro dicembre impegneremo una quota specifica per la partita. Chiediamo inoltre l’aggiornamento della cabina di regia all’inizio del nuovo anno».

L’ampliamento del tratto lodigiano, da Zelo Buon Persico a Spino d’Adda, con una spesa stimata di circa 23,5 milioni di euro (importo già stanziato da Regione Lombardia a favore di Città Metropolitana di Milano), oltre a 5 milioni di finanziamenti statali, sarà invece oggetto di una specifica interlocuzione tra Provincia di Lodi e Città Metropolitana di Milano a cui è in capo la realizzazione del tratto.

«Esprimiamo profonda soddisfazione per l’incontro odierno, che ha fatto registrare per la prima volta un confronto tra tutti i soggetti interessati, riuniti allo stesso tavolo, circostanza che rappresenta un contributo determinante al coordinamento delle azioni da intraprendere per raggiungere un risultato di tale importanza strategica – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio - Valuteremo insieme alla Città Metropolitana le condizioni operative per riavviare l’aggiornamento della progettazione di questo tratto, la cui riqualificazione è fondamentale per il Lodigiano, considerando le ricadute in termini di sicurezza e fluidità della circolazione per i residenti e le attività produttive. Con la comunità confinante del Cremasco intendiamo ancora una volta dare un segnale di forte unità e compattezza sugli obbiettivi da raggiungere, garantendo al contempo la nostra piena collaborazione con Città Metropolitana».

Una disponibilità che la Consigliera Delegata Caputo ha accolto positivamente: «Siamo davanti a un’opera che ha una forte valenza per l’intera Lombardia. In questi anni abbiamo dato compimento a interventi infrastrutturali decisivi per la viabilità del territorio e oggi vogliamo proseguire in questo impegno costruendo insieme alla Provincia di Lodi un’opzione sostenibile. Stiamo parlando di un’infrastruttura strategica non soltanto per i territori che attraversa, ma per le intere province».

foto tavolo ex Paullese_Provincia Lodi
Allegato 738.35 KB formato jpg