ALBINA OMACINI: 100 ANNI FESTEGGIATI CON IL SINDACO MADONINI E IL VICESINDACO BROCCHIERI

Pubblicato il 7 novembre 2023 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 7 novembre 2023)

Cento anni e la voglia di chiacchierare e raccontare uguale a quella di sempre. Albina Omacini ha festeggiato ieri (6 novembre) l’invidiabile traguardo, insieme al figlio Enrico Buttaboni, alla nuora Anna e alla nipote Gaia. La signora Albina è assistita nella Rsa “I Pioppi” di Dresano. Qui sono arrivati per omaggiarla anche il sindaco Angelo Madonini e il vicesindaco Daniela Brocchieri di Zelo Buon Persico dove la signora risiedeva fino al 2020 con i familiari.

«Un compleanno che segna una lunga stagione di ricordi e di esperienze, condivisi con la nostra comunità di cui la signora Albina fa parte dal 1998, anno in cui si è trasferita da Paullo - hanno dichiarato sindaco e vice -. Siamo felici di esserle vicini in questo momento speciale e di incontrarla, trovando intatto il suo carattere vivace e determinato. Persone come lei, che hanno vissuto gli anni bui della guerra e gli eventi che hanno segnato la storia del nostro territorio e del Paese, rappresentano una risorsa di memoria preziosissima che va custodita e trasmessa».

Nata a Scannabue, in provincia di Cremona, ha trascorso la giovinezza nella sua casa in campagna, insieme ai genitori, quattro fratelli e una sorella, Lina, che oggi risiede a Bagnolo Cremasco.

«Durante la guerra vivere fuori dalla città e poter contare su galline, uova, orto, per lei è stata una fortuna. In quegli anni la mamma mondava il riso nei campi. Nel ‘48 si è sposata e si è trasferita a Paullo dove è rimasta per 50 anni», spiega il figlio Enrico, ricordando che la mamma si è sempre presa cura della famiglia, dopo la morte in giovane età del marito, e della suocera anziana.

Una “chiacchierona”, la definisce affettuosamente. Donna dal carattere deciso e autorevole, sempre attenta alle notizie di attualità, grande lettrice e fan dei documentari in tv.

«Ci lasciamo oggi, con la promessa di ritrovarci per i 101 anni» ha concluso il sindaco, donando alla signora Albina un mazzo di fiori e un attestato in segno di augurio e di riconoscenza da parte di tutta l’amministrazione comunale e della cittadinanza.

Allegato 2.89 MB formato jpg