A zelo buon persico il natale si accende, ma a basso consumo

Pubblicato il 23 novembre 2022 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 22 novembre 2022)

«Valorizzare le nostre tradizioni e il nostro tessuto commerciale, ma con particolare attenzione al risparmio energetico», è il sindaco Angelo Madonini a indicare l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Zelo Buon Persico che durante le prossime festività natalizie e di fine anno non rinuncerà alle luminarie, applicando un timer per limitare l’orario di accensione, dalle 17.00 alle 24.00, e dunque ridurre i consumi.

Solo nei giorni festivi le stelle, che già addobbano le vie principali del paese, rimarranno illuminate per 24 ore. L’attivazione dell’impianto è prevista a partire da sabato 26 novembre (sempre nella fascia oraria 17.00-24.00), in occasione della sagra patronale di Sant’Andrea Apostolo.

«Dopo due anni di pandemia e nel pieno di una grave crisi energetica, vogliamo trascorrere un Natale all’insegna dei riti a cui tutti siamo affezionati. Le luminarie rappresentano non solo un segno di festa e di gioia, ma anche un’iniziativa a sostegno delle nostre attività - dichiara il sindaco - Non confermarle sarebbe stata una scelta a nostro giudizio troppo dolorosa, mentre lo spegnimento programmato consentirà diverse centinaia di ore di taglio dei consumi e quindi della spesa energetica, senza rinunciare del tutto all’atmosfera natalizia».

Per gli zelaschi ci sarà anche una sorpresa in piazza Italia: un’installazione a forma di stella che diventerà luogo ideale per ritrovarsi e scattare foto.

FOTO LUMINARIE