Metropolitana MM3

Ultima modifica 24 aprile 2021

Bocciata Linea M3 San Donato-Paullo
La Corte dei Conti boccia progetto linea M3 San Donato-Paullo. "Carenza di idonea copertura": questa è la motivazione con cui la Corte dei Conti ha bocciato la delibera del Cipe dello scorso maggio relativa all'approvazione del progetto preliminare di prolungamento della linea M3 San Donato-Paullo.

 


LINEA METROPOLITANA 3: SAN DONATO – PAULLO

Progetto definitivo: Km. 14,8

Numero Stazioni: 6
Stato: Progettazione preliminare conclusa

Apertura prevista: 2014-2015
Il nuovo tracciato della Metropolitana 3 parte dalla stazione di San Donato Milanese.
Si sviluppa per circa 14,8 km, principalmente in galleria.
Attraversa i territori di San Donato Milanese, Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Settala e Paullo, con una parte del capolinea est entro i confini di Zelo Buon Persico (LO).

Fermate:
San Donato Centro (sotterranea)
San Donato Est (sotterranea) – Fermata soppressa nell'integrazione del progetto preliminare
Peschiera (sotterranea)
Peschiera Est (in superficie) – Fermata soppressa nell'integrazione del progetto preliminare
Pantigliate (sotterranea)
Caleppio Cerca (in superficie)
Paullo (in superficie)
Paullo Est (in superficie)
Lunghezza totale: 14,310 m. (a cui vanno aggiunti 350 m. di asta di manovra)

Lunghezze parziali:
- 1480 m. San Donato – San Donato Centro
- 820 m. San Donato Centro – San Donato Est
- 2090 m. San Donato Est – Peschiera
- 1950 m. Peschiera – Peschiera Est
- 1770 m. Peschiera Est – Pantigliate
- 2080 m. Pantigliate – Caleppio Cerca
- 2090 m. Caleppio Cerca – Paullo

Metropolitana San Donato-Paullo, qualcosa sembra muoversi.
Negli ultimi giorni la commissione ministeriale ha dato il via libera al progetto preliminare, che potrebbe quindi approdare sui tavoli del Comitato interministeriale per la programmazione economica.
Il progetto definitivo, già pronto, è in attesa di approvazione.
Nel corso del tempo il progetto della metropolitana ha incontrato non pochi ostacoli. Circa due anni fa aveva ricevuto il disco rosso da parte della Corte dei conti, che aveva contestato i costi eccessivi. Nell’ultimo anno, invece, il progetto si era arenato sui tavoli del Ministero dei trasporti.
Ciononostante, i passaggi a cui dovrà andare incontro sono ancora numerosi e passerà molto tempo prima dell’approvazione finale e della sua realizzazione.
Sarebbero dovuti partire ad agosto 2009, i lavori della M3 a Paullo, per concludersi a fine luglio 2014.
Ora arriva lo stop.


MM3 - Prolugamento San Donato - Paullo Est

Metropolitana Milanese Spa

E’ depositato presso la Regione Lombardia, D.G. Infrastrutture e Mobilità, via Taramelli, 20, Milano, il progetto preliminare del prolungamento della linea metropolitana M3 da S.Donato Milanese a Paullo.
Il tracciato definitivo risulta lungo 14,7 km, con 7 stazioni: San Donato Est, San Donato Centro, Peschiera Est, Pantigliate Mediglia, Caleppio Cerca, Paullo Centro, Paullo Est.
Il 54% del tracciato è in sotterraneo, l’8% in trincea (profonda e superficiale), il 27% in superficie (a raso e in rilevato), infine l’11% in viadotto (cavalcavia e ponti).


Il progetto nell'aggiornamento a giugno 2005.
25 febbraio 2003: l'Assessore ai Trasporti della Provincia di Milano (giunta Colli) precisa le fermate del prolungamento della "gialla": dopo l'attuale capolinea di San Donato, si avrà la fermata di Bolgiano(San Donato), successivamente due nel territorio di Peschiera, denominate Zeloforamagno e Peschiera-Bettola, la terza sarà Pantigliate, la quarta sulla strada provinciale Cerca (al confine tra Mediglia, Pantigliate e Settala) e infine si raggiungerà il capolinea, Paullo; i primi 6 km saranno in sotterranea, mentre gli ultimi 4 in superficie.
Il 2 dicembre 2004, dopo diverse modifiche al progetto esposto nel 2003, è stato sottoscritto in Regione l'accordo tra tutti gli Enti Locali coinvolti nella realizzazione del prolungamento San Donato - Paullo: costerà 500 milioni di euro la costruzione di 8 nuove stazioni, di cui due in San Donato e due in Peschiera Borromeo, più altre nei comuni di Pantigliate, Mediglia e Settala per un totale di 15 km; il tracciato si svilupperà ungo l'asse della SS415 Paullese.

Ultime notizie
Secondo gli ultimi aggiornamenti, le fermate dovrebbero essere dunque sette, nominate San Donato Est, Peschiera, Peschiera Est, Pantigliate, Caleppio Cerca, Paullo e Paullo Est (a ridosso della nuova Tangenziale Est e del confine con Zelo Buon Persico).
Stando però alle ultime indiscrezioni pare che la nuova tratta si arresterà a Peschiera Est, a causa dell'esiguo numero di passeggeri che sfrutteranno questo prolungamento e ai lavori di sistemazione della SS Paullese (grazie a Christian Busato per questa informazione).