RIQUALIFICAZIONE PIAZZOLA ECOLOGICA: A ZELO SERVIZIO PIÙ ACCESSIBILE E MODERNO

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 8 maggio 2024)

Piazzola ecologica più moderna e accessibile grazie alla completa riqualificazione del sistema di accesso. L’intervento che semplifica e ottimizza l'ingresso al sito di smaltimento rifiuti di Zelo Buon Persico, è stato realizzato grazie alla collaborazione con Aprica S.p.a. di Brescia, il gestore del servizio rifiuti, che ha inserito la miglioria nella gara d'appalto. L'investimento complessivo ammonta a 10mila euro, Iva inclusa.

L'aspetto centrale dei lavori, ultimati di recente, è la sostituzione delle componenti fisiche e del software che regolano il sistema. La nuova infrastruttura consente ai cittadini di accedere alla piazzola ecologica utilizzando la tessera sanitaria o a carta di identità elettronica. In precedenza ogni famiglia aveva a disposizione una sola tessera di accesso, ora invece tutti i componenti maggiorenni potranno entrare in piazzola con i propri documenti.

«Questa innovazione è un passo avanti nel nostro impegno ad agevolare  una gestione dei rifiuti da parte dei cittadini semplice ed corretta - afferma il Sindaco Angelo Madonini -. Una piazzola ecologica accessibile e ben organizzata facilita il corretto smaltimento dei rifiuti e incentiva a una partecipazione più responsabile alla raccolta differenziata, riducendo l'impatto ambientale. Le aree di raccolta, se ben funzionanti e attrezzate, possono svolgere davvero un importante ruolo di promozione del riciclo e di comportamenti sostenibili».

FOTO 1
Allegato 6.71 MB formato jpg