ZELO BUON PERSICO CELEBRA LA GIORNATA DELL'UNITÀ NAZIONALE, DELLA COSTITUZIONE, DELL'INNO E DELLA BANDIERA
(Zelo Buon Persico, 17 marzo 2025)
Questa mattina, la comunità di Zelo Buon Persico si è riunita in Piazza Italia per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera. Alla presenza delle autorità civili, militari, delle associazioni locali e delle classi quinte della primaria dell’Istituto comprensivo di Zelo Buon Persico, la cerimonia si è svolta con l'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Il Sindaco Angelo Madonini, nel suo discorso, ha sottolineato il valore della ricorrenza e del percorso storico che ha portato l'Italia a essere una nazione unita e democratica: «Un cammino - ha dichiarato - segnato da sacrifici, battaglie e straordinarie conquiste civili. La nostra Costituzione sancisce l’unitarietà dello Stato nazionale, un principio che ci ricorda come l’Italia, pur nelle sue diversità territoriali e culturali, sia una sola nazione, coesa nei suoi valori e nella sua storia, rappresentata dai simboli del Tricolore e dell’Inno nazionale. Il nostro compito è rinnovare la memoria di quanto accaduto, non come semplice esercizio commemorativo, ma come strumento di riflessione critica, per imparare dai nostri errori e valorizzare anche quegli aspetti della storia che spesso vengono trascurati».
Il Sindaco ha quindi voluto rivolgere un messaggio particolare anche ai bambini spiegando l'importanza del Tricolore e il suo significato e ricordando: «Ogni volta che vedete la nostra bandiera sventolare sopra una scuola, uno stadio o un edificio pubblico, ricordate che rappresenta tutti noi, un popolo che, pur nelle sue differenze, condivide una storia comune e un destino collettivo».