DIALOGHI SU ATTUALITÀ, ARTE E CULTURA: A ZELO AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA

Pubblicato il 1 febbraio 2024 • Avvisi - Primo Piano , Comunicati del Sindaco

(Zelo Buon Persico, 1 febbraio 2024)

A Zelo Buon Persico tornano i “Dialoghi su attualità, arte e cultura”, seconda edizione della rassegna promossa dall’Amministrazione comunale.

L'iniziativa offre ai cittadini un’opportunità di approfondimento e dialogo che celebra la cultura nelle sue varie declinazioni e la diversità di pensiero.

Dal 9 febbraio al 17 maggio, il programma si declina in sette incontri, organizzati nella sala conferenze della biblioteca comunale di Zelo, in piazza Italia 23, sempre alle 18 del giorno venerdì.

«Il confronto e la condivisione di idee sono alla base della crescita collettiva - dichiara Angelo Madonini, Sindaco di Zelo Buon Persico -. Con la seconda edizione dei “dialoghi” vogliamo ripetere e valorizzare un’esperienza che si è confermata, già al suo esordio, un’occasione preziosa di riflessione, conoscenza e aggregazione per la nostra comunità. Ringrazio tutti i relatori che hanno accettato di essere nostri ospiti, a partire da Lorenzo Guerini, presidente Copasir e già Ministro della Difesa, che analizzerà gli scenari geopolitici aperti dal conflitto russo-ucraino, a Francesca Regorda e Mario Quadraroli, interlocutori nell’appuntamento in memoria dell’artista lodigiano Giuliano Mauri, agli autori e letterati che ci accompagneranno in un viaggio arricchente attraverso la storia, la letteratura, l’arte, la scienza, abbracciando mondi diversi, capaci di incontrare le sensibilità e gli interessi più disparati».

«L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini - conclude il Sindaco -. Confidiamo in un’ampia adesione anche da parte dei giovani che avranno la possibilità non solo di ragionare su temi e messaggi di spessore, ma anche di confrontarsi con figure che hanno intrapreso con passione e convinzione i propri percorsi di vita e professionali».

Di seguito il programma completo della rassegna:

9 febbraio 2024

Ilaria Rossetti, autrice

Presentazione del romanzo “La Fabbrica delle Ragazze” (Bompiani)

23 febbraio 2024

Annarita Briganti, autrice

Presentazione del saggio “Maria Callas. La diva umana” (Cairo)

8 marzo 2024

Lorenzo Guerini, Presidente Copasir e già Ministro della Difesa

Dialogo: “Dal conflitto russo-ucraino verso nuovi orizzonti geopolitici”

22 marzo 2024

Roberto Gradella, autore

Presentazione della raccolta “30 racconti per evadere”

5 aprile 2024

Francesca Regorda, Presidente dell’Associazione Giuliano Mauri

Mario Quadraroli, critico d’arte

Dialogo con Stefano Valera, direttore di “Vivi Zelo”, in ricordo dell’artista Giuliano Mauri, “poeta” della natura.

19 aprile 2024

Pietro Grisi, docente liceo classico “P. Verri” di Lodi

Lezione sulla mitologia greca

3 maggio 2024